
120 anni dalla nascita di Goffredo Petrassi: Zagarolo in festa
a cura della redazione
Si è svolto ieri, nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi, l’appuntamento con il Fondo Goffredo Petrassi e i giovani vincitori del concorso “Young People play Petrassi”.
La serata faceva parte del Festival dedicato al compositore di origini zagarolesi, Goffredo Petrassi, del quale proprio ieri ricorrevano i 120 anni della nascita.
IL PROGETTO
Il concorso “Young People play Petrassi” rientra all’interno del progetto “Petrassi, il Maestro dei Maestri” organizzato dall’Amministrazione comunale, il quale comprende workshop, visite guidate, concerti, convegni, masterclass, proiezioni di film e documentari.
BIOGRAFIA
Goffredo Petrassi, celebre compositore, nasce a Zagarolo il 16 Luglio 1904. Alla giovane età di 15 anni diventa commesso in un negozio di articoli musicali, e da qui nasce la sua grande passione per la musica. Si iscrive così al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove si diploma in organo e composizione. La sua carriera internazionale di compositore inizia nel 1934, quando Alfredo Casella dirige la sua opera “Partita” al Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Amsterdam. Nel 1937 diventa Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia e nel 1939 ottiene la Cattedra di Composizione al conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Membro onorario delle maggiori istituzioni musicali del mondo, gli viene conferita la laurea honoris causa dall’università di Bologna nel 1976 e il premio internazionale Feltrinelli dall’Accademia nazionale dei Lincei nel 1978.