38 casi e 16 decessi: i dati oggi nel Lazio. I numeri shock della Rsa di Rocca di Papa
Il 48% sono di sesso maschile e il 52% di sesso femminile
Nel Lazio, “oggi registriamo un dato di 38 casi positivi nelle ultime 24 ore con un trend che scende a 0,5%”. Cosi’ l’assessore alla Sanita’ regionale, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesu’. L’assessore, che corregge cosi’ un primo dato di 36 casi di positivita’, divulgato dalla stessa Regione sui canali social, precisa che “nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 16, mentre continuano a crescere i guariti, che sono arrivati a 1.938 totali”.

D’Amato spiega anche che “sono quasi 154mila i tamponi eseguiti” dall’inizio dell’epidemia nella Regione. A Roma citta’, i nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 26 e per quanto riguarda le province, sottolinea D’Amato, “abbiamo un trend stabilmente in discesa:
complessivamente ci sono stati 3 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore, un decesso a Latina, e a Rieti, per il terzo giorno consecutivo, non si registrano nuovi casi.
“E’ stato avviato il procedimento amministrativo di revoca dell’accreditamento della Casa di Cura San Raffaele di Rocca di Papa a seguito dei risultati di audit. Nella struttura – spiega D’Amato – vi sono stati 125 casi positivi, 17 i decessi e 104 i trasferimenti effettuati. Proseguiranno gli audit anche per tutte le altre strutture. E’ in corso l’indagine epidemiologica delle unita’ mobili USCA-R presso la Fondazione IRCCS Santa Lucia dove sono stati effettuati oltre 500 tamponi su tutti i pazienti e gran parte del personale, proseguiranno anche domani”.

Nel Lazio dei casi finora confermati il 20% e’ ricoverato in una struttura sanitaria, il 44% e’ in isolamento domiciliare e l’1% e’ in terapia intensiva. I guariti sono il 27%. L’eta’ mediana dei casi positivi e’ 57 anni. Il sesso e’ ripartito in modo omogeneo:
il 48% sono di sesso maschile e il 52% di sesso femminile. I casi positivi sono cosi’ distribuiti: il 37,4% e’ residente a Roma citta’, il 32,2% nella Provincia, il 9% a Frosinone, il 4,9% a Rieti, il 6,2% a Viterbo e l’8% a Latina. Il 2,3% proviene da fuori Regione.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS METTI MI PIACE