Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Marzo Donna 2022, domani a San Cesareo ci sarà Edith Gabrielli

A San Cesareo

Martedì 8 marzo, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di San Cesareo, Marzo Donna 2022 apre la programmazione con un’ospite d’eccezione: Edith Gabrielli. Presenta l’evento Alessandra Laterza.

Da novembre 2020, Edith Gabrielli, è la Direttrice del Nuovo Polo “Vittoriano e Palazzo Venezia”, che sotto la sua direzione, si avvia a diventare un polo museale ed espositivo di importanza internazionale.

Edith Gabrielli si è formata all’Università La Sapienza di Roma e alla London School of Economics and Political Science. Studiosa apprezzata nei campi della storia dell’arte e della museologia, ha al suo attivo decine di saggi e di monografie, pubblicati in sedi scientifiche nazionali e internazionali.

A San Cesareo

Entrata nel 1999 nei ranghi del Ministero per i Beni e Attività Culturali, dal 2010 al 2015 è stata Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte e dal gennaio 2011 Direttore scientifico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”: in Piemonte, fra l’altro ha riaperto al pubblico Palazzo Carignano e curato il progetto museologico della nuova Galleria Sabauda.

Rientrata a Roma, dal 2015 al 2020 ha diretto il Polo Museale del Lazio: la sua gestione di 46 tra musei, aree archeologiche e luoghi della cultura della regione, fra cui il Pantheon, Castel Sant’Angelo e il Vittoriano, ha ottenuto risultati rimarchevoli sia per la qualità dell’offerta culturale, sia per il deciso incremento del numero degli spettatori e degli introiti.