Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Valmontone: al via l’abbattimento degli alberi di via Matteotti

A San Cesareo

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Matteotti sono iniziati oggi a Valmontone, a seguito di relazione dell’agronomo, gli interventi di abbattimento degli alberi esistenti. Lo scopo è quello di sostituire le piante con altre più giovani, agronomicamente meno esigenti dal punto di vista spaziale e che meglio si adeguino al contesto urbano esistente, limitando al massimo futuri problemi di sollevamento del manto stradale e del marciapiede.

La messa a dimora dei nuovi alberi avverrà dopo l’approvazione del bilancio 2023, al fine di stanziare le risorse necessarie a garantire il mantenimento del verde pubblico, fondamentale all’interno del quartiere in quanto contribuisce alla riduzione dell’effetto “isola di calore” e, di conseguenza, al mantenimento delle temperature nei mesi estivi, oltre all’assorbimento della CO2 atmosferica. Per tale motivo, verranno preferite specie arboree che meglio si prestano alle caratteristiche dell’area e anche in virtù della loro velocità di crescita.

Nella relazione dell’agronomo, quindi, sono state individuate e suggerite alcune specie da mettere a dimora con le seguenti caratteristiche:

– Rapida velocità di accrescimento della pianta, per restituire rapidamente il verde alla strada,

– Sempreverde, affinché si mantenga il rivestimento fogliare per tutto il periodo dell’anno con ricambio in maniera graduale e scalare, evitando ulteriori spese per le operazioni di pulizia;

– Biodiversità, con una essenza arborea con importanza spiccata in termini ecologici per offrire nutrimento alla fauna pronube (impollinatori).

– radici che non necessitano di ingenti spazi e si espandono in profondità, evitando così scollamenti del manto stradale e del marciapiede

A Zagarolo - Scopri di più
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: