Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

7 Febbraio “Giornata Nazionale Contro il Bullismo e Cyberbullismo”, le iniziative a Zagarolo e a San Cesareo

a cura della redazione

Oggi 7 Febbraio 2024, è la Giornata contro il bullismo. Per l’occasione il personale del Commissariato di PS Frascati, referente locale del progetto “Scuole sicure” della Questura di Roma, hanno organizzato un incontro con le classi seconde delle secondarie di primo grado dell’istituto I.C.Z. e Istituto Rita Levi Montalcini di Zagarolo.

L’evento rientra nel progetto del Comune di Zagarolo che prevede il potenziamento delle attività di controllo e vigilanza all’esterno dei plessi scolastici di Zagarolo e vari incontri formativi nelle scuole con la Polizia Locale.

A Zagarolo - Scopri di più

Nel Palazzetto dello Sport “P. Arrigo” incontro con le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto I.C.Z. e Istituto Rita Levi Montalcini.

Anche a San Cesareo per la ricorrenza l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Commissione Bullismo dell’Istituto, hanno organizzato una giornata  dedicata al significato del “nodo blu”, simbolo di tutte le scuole d’Italia unite contro il fenomeno.

Hanno partecipato tutti i plessi scolastici dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado.

A Palestrina - Scopri di più

L’iniziativa si è svolta a partire dalle ore 10.00 presso la Palestra A. Martinucci con i rappresentati di classe e le associazioni da sempre vicine ai giovani attraverso le molteplici iniziative legate alla scuola.

Dopo i saluti istituzionali ha avuto luogo l’esibizione dei bambini dell’infanzia con la canzone “Boss non fare il bullo”, la consegna del libricino e il passaggio del testimone agli alunni della Primaria con interventi degli alunni della secondaria di primo grado.

Presentati inoltre i progetti “Viaggio al Centro delle Emozioni” a cura de Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale e progetto sul “Bullismo e Cyberbullismo” a cura dell’RTI, Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale,@SARC e Cooperativa Sociale Le mille e una notte.