Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

A 18 anni lascia San Cesareo per inseguire il suo sogno da ballerino: la storia di Cristian

di Carmine Seta

 

Ha lasciato gli amici, i propri affetti e le proprie abitudini per seguire la sua grande passione: la danza. È la storia di Cristian Rossi, 19enne di San Cesareo, che quattro mesi fa ha fatto le valigie per inseguire il suo sogno da bambino: diventare ballerino professionista. Una decisione sofferta, assecondata dall’amore dei suoi genitori e che ha trovato il terreno fertile in una nuova terra che l’ha accolto come un proprio figlio: la Sardegna.

Sono solo le prime pagine del nuovo capitolo di una storia iniziata 12 anni fa a San Cesareo. Qui Cristian, all’età di sei anni, ha mosso i suoi primi passi da ballerino, prima per gioco e poi da aspirante professionista.

In paese amici e parenti ricordano tutti i suoi balli alle feste o in pizzeria o a casa: bastava la musica ad accendere quella sua passione innata.

Sono stati così i suoi genitori a indirizzarlo verso la Full dance di San Cesareo, fucina di talenti locali dove Cristian ha mosso i suoi primi passi nel mondo del Latino americano.

Sono arrivate le prime soddisfazioni e poi l’opportunità: seguire la sua compagna in Sardegna per approfondire un’intesa che sembrava perfetta.

La scorsa settimana Cristian insieme alla sua partner ha vinto l’Over 16 A+A1 e l’Under 21, due competizioni per talenti emergenti italiani.

È un primo passo, una piccola soddisfazione che ripaga certo gli sforzi di questi mesi – racconta Cristian a Monti Prenestini. La mia è stata forse una pazzia, ma è quello che mi sentivo di fare. Ringrazio i miei genitori e tutti quelli che qui in Sardegna mi hanno fatto sentire come a casa. Certo la mancanza si fa sentire a volte. È una vita di sacrifici e duro lavoro quella del ballerino. Qui ci si allena fino a 4-5 ore al giorno e almeno 4 volte alla settimana. E poi bisogna studiare, oltre a tutto il resto. Non so dove mi porterà questo percorso, per adesso mi godo il viaggio. Io di sicuro ce la metterò tutta per andare fino in fondo”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: