A Capranica la festa della Castagna fresca (aspettando la Mosciarella)
Aspettando la mosciarella, a Capranica Prenestina è già grande festa per l’arrivo della castagna fresca.
Domenica 23 ottobre il borgo prenestino celebra il frutto simbolo di un territorio e di un’economia locale che ha attraversato diverse generazioni fino ai giorni nostri.
Sarà una mattinata di festa che inizierà dall’escursione all’antico castagneto prenestino, un’occasione imperdibile per ammirare gli alberi più vecchi della provincia di Roma e vedere da vicino le casette dove avviene la lavorazione della mosciarella.
L’appuntamento è alle 9, ma visto la grande richiesta, c’è bisogno di una prenotazione allo 069584126.
L’evento proseguirà nella mattinata al Palazzo baronale dove c’è grande attesa per la presentazione della prima birra alle mosciarelle. L’idea è dell’azienda Mou, cantina brassicola di Genazzano, in collaborazione con la società Agromnia di Capranica Prenestina, una sinergia che ha portato alla realizzazione delle prime bottiglie dedicate al prodotto tipico prenestino.
È solo uno dei tanti progetti avviati in questo anno nel presidio Slow food di Capranica Prenestina che ha riscosso un enorme successo e interesse al Salone del gusto di Torino di inizio mese.
Ma per celebrare la mosciarella c’è ancora tempo, la lavorazione e le sorprese sono appena iniziate. Ora Capranica Prenestina si concentra sulla festa di domenica che culminerà in piazza Baccelli alle 12,30 con pranzo, caldarroste e musica in piazza.
Per le prenotazioni si possono contattare i numeri 3476862162 o il 3384236924.