Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

A Castel San Pietro torna la Notte romantica: perchè visitare il borgo più bello del Lazio

Sabato 25 giugno 2022, torna a Castel San Pietro Romano la “Notte Romantica”, ’iniziativa nazionale promossa dal Club dei Borghi più Belli d’Italia che vede crescere ogni anno il numero dei visitatori. Nel video che proponiamo sopra il successo dell’evento registrato l’anno scorso con tanti visitatori e novità.

L’evento prenderà il via nella magica ora del tramonto quando, complice l’imbrunire, il borgo inizierà a brillare illuminato a festa con centinaia di fiaccole.

Una serata da trascorrere con la propria metà, per celebrare l’amore e scoprire scorci romantici, unici e inaspettati. L’evento sarà anche l’occasione per visitare il centro storico di Castel San Pietro, con i suoi vicoli tortuosi, la suggestiva Rocca dei Colonna che domina dall’alto il paese, e gli angoli caratteristici che hanno fatto da scenografia a film d’autore come la tetralogia di “Pane, amore e… “.

Per l’occasione le cantine torneranno a vivere grazie all’iniziativa del Comune.

“Il Consiglio comunale – spiega il sindaco Gianpaolo Nardi – ha recentemente approvato il regolamento che consente di affidare le cantine del centro storico ad attività stagionali per strutturare l’accoglienza dei turisti incentivando l’attività imprenditoriale e del terzo settore nel nostro splendido borgo che nel 2017 fu premiato come tra i più belli d’Italia. Le cantine, che rispecchiano la nostra tradizione e la vocazione agricola, potranno ora ospitare attività come esposizioni, mostre e vendita di prodotti agroalimentari ma anche negozi di abbigliamento. Al momento sono già 5 i proprietari di cantine che hanno risposto all’avviso, ciò significa che molto presto avremo 5 nuove attività che popoleranno il centro storico in un momento in cui il turismo nel borgo sta raggiungendo numeri importanti. L’iniziativa riguarderà il periodo estivo, le festività natalizie e pasquali e il ponte del primo maggio”. 

PROGRAMMA

ORE 18.30: Centro storico: SFILATA DEL CORTEO STORICO con narrazione della storia rievocata

(obbligatoria la prenotazione 3314547183, costo euro 5,00)

ORE 20.00: Piazza San Pietro: Esibizione e saluto del corteo storico Comunitas Sublacensis

dalle ORE 21.00 alle ORE 23.30:

FLASHMOB “Unplugged” nel Borgo: ARTISTI E MUSICISTI nelle vie,

nelle piazzette, negli angoli del borgo si esibiranno con il loro strumento

NEI RISTORANTI e BAR LOCALI: MENU’ ROMANTICO (si consiglia la prenotazione)

WINE BAR “IL PRIMO PASSO”: DEGUSTAZIONE (si consiglia la prenotazione)

PANIFICIO FIASCO: DALLE 18.00 PIZZA AL TAGLIO – DALLE 22.00: CORNETTI CALDI