Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

A Gallicano nel Lazio una maratona per la pace

I ragazzi e le ragazze della scuola Secondaria di primo grado di Gallicano e di Poli, insieme alla onnipresente professoressa ”Marilena” Alletto e alla new entry Marika Coccia, organizzano per il giorno 31 maggio 2019 partenza ore 10.30 una maratonina non competitiva.

CORRI A SAN CESAREO IN VIA CASILINA


Quest’anno cambia nome, sarà la prima edizione di “Corroperlapace” e vedrà impegnati più di 300 ragazzi (con tutti i docenti in servizio precettati) e tutti i genitori che lo vorranno su un percorso che di arduo a ben poco; si tratta infatti di partecipare ad una passeggiata un po’ più veloce di altre su una strada di nuova inaugurazione : via Gabi arrivando a ridosso della Pineta comunale dove effettueranno un giro di boa per tornare all’inizio di via Gabi. La premiazione è prevista poi ai campetti comunali.
Sul PTOF pubblicato dalla scuola leggerete che l’obiettivo è quello di preparare gli alunni attraverso un’esperienza di fatica e di corsa a riconoscere i messaggi del proprio corpo per il raggiungimento del benessere psicofisico dell’individuo.

Le azioni proposte sono paroloni come “test di Cooper”, “marathon training,”, fartlek, ecc.
In pratica non vi aspettate niente altro che una piacevole corsa alla ricerca di solidarietà, inclusione e integrazione. E correre per la pace non sarà solo uno slogan contro tutte le guerre del mondo ma un momento per riflettere su ogni forma di discriminazione e di violenza anche quotidiana.
Ringraziamo per questo momento il Comune di Gallicano nel Lazio che ha patrocinato l’iniziativa e il contributo di tutti i commercianti e i professionisti che hanno sponsorizzato la maratonina e vi invitiamo tutti a partecipare.

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI
GALLICANO NEL LAZIO E POLI