Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

A Magicland bambini a lezione sulla sicurezza stradale

a cura della redazione

 

Con la ripresa delle uscite scolastiche dopo il periodo di blocco legato alla Pandemia, MagicLand, il Parco Divertimenti più grande del Centro Sud Italia, è tornato a collaborare con il Comune di Valmontone organizzando due giornate dedicate a tutti gli studenti: gli School Day.

CHIAMA ORA

Il primo si è svolto il 19 aprile e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado e di istituti superiori in un progetto didattico sullo spazio, svoltosi presso Cosmo Academy Planetarium, il planetario più grande d’Europa con 25 metri di cupola e proiezione full dome in tecnologia laser 4K presente solo a MagicLand. Divisi in gruppi da 200 ‘astronauti’, i ragazzi hanno intrapreso un vero e proprio viaggio nello spazio attraverso un’esperienza preparata e illustrata dai divulgatori scientifici di Space 42, agenzia che si occupa di comunicare come l’esplorazione spaziale cambia la nostra percezione di tutto ciò che ci circonda. Alla fine della presentazione le domande da parte degli studenti sono state tantissime, dimostrandosi davvero interessati ed entusiasti. Infine, a ogni partecipante è stata rilasciata una ‘patente spaziale’ personalizzata. Il secondo School Day si è svolto l’11 maggio con il coinvolgimento di più di 1.200 bambini.

Il tema è stato la sicurezza stradale e ha visto l’intervento dei Corpi di Polizia di Roma Città Metropolitana e del Comune di Valmontone. Rivolto agli studenti delle scuole d’Infanzia ed elementari, ha visto protagonisti nel Parco due pattuglie con tanto di mezzi ufficiali, impegnate nella spiegazione della segnaletica stradale e del comportamento corretto di pedoni e ciclisti. I piccoli partecipanti, anche in questo caso entusiasti dell’esperienza, hanno potuto subito mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, all’interno del circuito stradale ‘Motorgiungla’ a bordo di vere e proprie jeep a misura di bambino!

Alla fine del percorso ogni bambino ha ricevuto la sua ‘patente di guida’ firmata MagicLand.
Anche questa seconda edizione di School Day a MagicLand si è confermata un grande successo in termini di partecipazione, qualità dell’offerta didattica ed opportunità di svago e divertimento. Guardando alla terza edizione per il 2024, MagicLand conferma la propria voglia di non fermarsi mai, proponendo progetti didattici sempre più appassionanti per studenti di tutte le età.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: