Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

A San Cesareo la presentazione dei centri di facilitazione digitale della Comunità Montana

a cura della redazione

Giovedì 28 Marzo, alle ore 17.00 nella Biblioteca comunale di San Cesareo (Via della Traversa, 1), appuntamento con l’evento di presentazione del progetto “Centri di Facilitazione digitale” che coinvolge undici Comuni del territorio: Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo.

Dopo le convocazioni della cabina di regia e gli incontri informativi sono in procinto di aprire i Centri di Facilitazione digitale nei Comuni partner del progetto, classificatosi al primo posto nel bando della Regione Lazio (PNRR).
“Nell’evento di presentazione, al quale parteciperanno Sindaci, delegati comunali al progetto, cittadini e giornalisti, daremo informazioni più complete e precise sulle sedi e sugli orari di apertura dei Centri, nonché su tutte le attività previste – spiega il Commissario, Serena Gara. – Abbiamo scelto la Biblioteca comunale di San Cesareo perché Città centrale, punto di incontro tra i Castelli Romani e i Monti Prenestini. Auguro sin da subito buon lavoro a tutti i facilitatori che avranno il compito di ridurre il divario digitale nelle nostre Comunità, come da obiettivo del PNRR”.
COSA SONO I CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE
I Centri di facilitazione digitale degli undici comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Si potrà usufruire dei Centri per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online. Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto.
ATTIVITÀ SVOLTE NEI CENTRI
Formazione/assistenza personalizzata individuale; formazione online; formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi; servizi di orientamento.
I COMUNI INTERESSATI
Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: