Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Agricoltura eroica: a “La Rosciola” di San Vito, la potatura dell’olivo si fa come una volta

Prima la potatura, poi la pulizia dell’oliveto dai rami e fruscelli tagliati che vengono portati giù fino in strada, tutto rigorosamente a mano contando solo sull’aiuto della forca. È iniziata anche a San Vito la potatura dell’olivo, e all’azienda agricola “La Rosciola” si pratica utilizzando le tecniche di una volta, nel pieno rispetto della pianta e soprattutto adattandosi ai terreni ripidi e scoscesi che ospitano gli oliveti.

Tutto portato giù fino alla strada con la forca! Ecco cosa intendiamo per agricoltura eroica... e questo è solo l'inizio della stagione!

Commentano così Andrea e Desirèe al termine di una dura giornata trascorsa a potare le piante in uno degli oliveti della loro azienda. E già, pensando a “La Rosciola” e alla scommessa fatta da questa giovane coppia qualche anno fa di riportare a San Vito Romano un’attività che sembrava morente, il termine agricoltura eroica è davvero appropriato. Attività agricole praticate in condizioni poco agevoli, su terreni di difficile gestione per la morfologia che li caratterizza, ma allo stesso tempo virtuose, di grande valore e dai risultati qualitativamente eccezionali. L’olio che si produce da queste piante di Rosciola, varietà autoctona che da il nome all’azienda, sono infatti eccellenti, frutto della cura e dell’attenzione maniacale riservata ad ogni piccolo dettaglio. In questo olio ci sono i colori del sole che scaldano questi terreni e il profumo delle erbe di campocon sentori di carciofo e mandorla. Alle analisi di laboratorio l’olio marchiato “La Rosciola” presenta un elevato contenuto in polifenoli, con un rapporto minimo di acidi grassi insaturi/saturi che ne determinano una fluidità elevata. Un prodotto di eccellenza della dieta Mediterranea, che preserva intatti i valori nutrizionali di questo comprensorio, dove la natura domina con fierezza in connubio perfetto con l’uomo che la lavora con rispetto e devozione, proprio come fanno Andrea e Desirèe.

Leggi anche