Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Nuova apertura a San Cesareo. Mercoledì 4 maggio inaugura “IL TORDO MATTO”

E’ uno dei prodotti tipici più conosciuti dei Monti Prenestini e presto a San Cesareo aprirà una bottega moderna a lui dedicata. Sarà inaugurato mercoledì 4 maggio 2022 “IL TORDO MATTO”, Macelleria – Salumeria con Angolo Wine & Food. Il locale ha trovato casa nell’ex Supermercato Coal di via Casilina, civico 424. A gestire questa nuova attività sarà sempre la famiglia Pacifici con il padre Mauro esperto macellaio e custode di quell’antica ricetta, tramandata di padre in figlio dal suo bisnonno, che ha reso questo involtino di cavallo famoso in Italia e nel mondo. Insieme a lui, in questa nuova avventura, ci saranno come sempre la moglie Emma e i figli Laura, Carlo e Raffaella.

Il Tordo Matto avrà un posto d’onore nel banco macelleria e potrà anche essere gustato già cotto insieme ad altre specialità della casa nell’Angolo Wine & Food. Oltre a fare la spesa, da “IL TORDO MATTO” ci si potrà dunque fermare anche per un pranzo veloce o un aperitivo tra amici.

Fuori dal locale sono stati allestiti dei comodi tavolinetti dove poter gustare in tutta tranquillità il pasto magari accompagnandolo con un buon calice di vino, scelto direttamente tra le numerose etichette presenti nella grande enoteca che trionfa all’interno della bottega. Sugli scaffali solo prodotti artigianali e di nicchia come l’Apicoltore Brezzo, l’Oro Minerva, la pasta Di Martino, il biscottificio Bontà di Frascati, le ciambelle di Chiara Quaranta di Zagarolo, le pastiglie Leone di cui è rivenditore ufficiale e i vini delle migliori cantine locali e d’Italia, dove poter trovare bottiglie particolari ottime anche come idee regalo.

Iniziamo questa nuova avventura con grande entusiasmo - spiega Laura Pacifici -. Dopo anni di gestione del family market Coal abbiamo deciso di fare un salto di qualità. Siamo circondati dai colossi della grande distribuzione e l’unico modo per sopravvivere è distinguerci proponendo ai nostri clienti alimenti di nicchia italiani di alta qualità e prodotti a km zero. Naturalmente essendo i produttori ufficiali del Tordo Matto abbiamo deciso di puntare proprio su questo piatto, così antico ma sempre attuale. Il suo gusto deciso piace a tutti, e ben si presta anche al discorso street food. Così chi sceglierà di venirci a trovare potrà gustarlo nel panino, mangiandolo strada facendo oppure sedersi e consumare al tavolo magari sorseggiando un buon calice di vino. “IL TORDO MATTO” sarà un punto di ritrovo e di aggregazione, un locale giovane e al passo con i tempi anche nell’ottica di questo sviluppo territoriale legato all’enogastronomia locale che fa bene anche al paese.</p> <p>Appuntamento Mercoledì 4 maggio alle ore 10:00 con il taglio del nastro a cui prenderanno parte anche il sindaco di San Cesareo Alessandra Sabelli, il sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, l’assessore al commercio di San Cesareo Gianluca Giovannetti e il consigliere di Zagarolo Alessandro D’Ambrosi. Seguirà un ricco buffet con degustazione del Tordo Matto e di altre specialità. Previsto anche un omaggio a sorpresa per i clienti che riceveranno una busta e potranno ritirare il regalo tornando nel locale. Inoltre tutti i partecipanti dotati di invito potranno fare la spesa usufruendo di un 15% di sconto.

Appuntamento Mercoledì 4 maggio alle ore 10:00 con il taglio del nastro a cui prenderanno parte anche il sindaco di San Cesareo Alessandra Sabelli e l’assessore al commercio di San Cesareo Gianluca Giovannetti. Prevista inoltre la presenza del sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi e del consigliere Alessandro D’Ambrosi invitati all’evento. Seguirà un ricco buffet con degustazione del Tordo Matto e di altre specialità. Previsto anche un omaggio a sorpresa per i clienti che riceveranno una busta e potranno ritirare il regalo tornando nel locale. Inoltre tutti i partecipanti dotati di invito potranno fare la spesa usufruendo di un 15% di sconto.