Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Arriva lo stop alle mascherine sui mezzi pubblici: tutte le nuove disposizioni

Mascherine addio sui mezzi pubblici di Roma e del Lazio? Ormai è una certezza. Il governo Draghi (ancora in carica per gli affari correnti) avrebbe potuto in teoria prorogare i termini di scadenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale. Così non sarà perché oggi, venerdì 30 dicembre, è l’ultimo giorno di validità delle regole e non sono previsti rinvii. In altre parole, queste saranno le ultime 24 ore in cui gli italiani vengono chiamati a indossare obbligatoriamente una Ffp2 su autobus, metropolitane, tram, treni.

a Zagarolo

Da domani, sabato 1 ottobre 2022, su tutti i mezzi di trasporto pubblico non sarà più necessario avere con sé una mascherina. Questo, ovviamente, è valido anche sui mezzi in servizio a Roma e in generale sul Lazio, cioè sui mezzi Atac, Cotral e Roma Tpl.

Da domani, sabato 1 ottobre 2022, decadrà l’obbligo e, quindi, saliranno sempre più persone a volto scoperto su autobus e metro a Roma e nel Lazio. Ricordiamo che su tutti i veicoli di trasporto pubblico di Atac la capacità è del 100 per cento e possono essere utilizzati tutti i posti a sedere. Possono inoltre essere utilizzate tutte le porte per la discesa e la salita nei mezzi.

Il ministero della Salute ha prorogato con un’ordinanza ad hoc l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 negli ospedali, nelle rsa e in generale in tutte le strutture sanitarie. Quest’obbligo sarà valido per un altro mese e cioè fino al 30 ottobre.

a Zagarolo