Asl Roma 5, 33 contagi e un morto. Nessun caso ai Monti Prenestini: il trend è in calo
Per la prima volta si scende sotto la soglia del 6%. Nessun contagio a sud di Roma, ancora preoccupazione per l’area nord est
Oggi nell’Asl Roma 5 si registrano 33 nuovi casi positivi, 1 paziente guarito e il decesso di un uomo di 76 anni di Carchitti Questi i dati emersi nel bollettino della Regione Lazio. Un numero alto di contagi in controtendenza con quelli regionali dove per la prima volta si scende sotto la soglia del 6%.
“Oggi registriamo un dato di 169 casi di positivita’ e un trend in decrescita per la prima volta sotto al 6%. Manteniamo pero’ alta l’attenzione”. Cosi’ l’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesu’.
“Le misure messe in atto per contrastare il virus stanno dando i risultati sperati”, sottolinea D’Amato, osservando che “da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in frenata, ma non dobbiamo mollare la guardia. L’obiettivo – prosegue l’assessore – e’ raggiungere il coefficiente di sviluppo R0″. Inoltre, “sono in continua crescita i guariti, che salgono di 46 unita’ nelle ultime 24 ore, circa due ogni ora, arrivando a 337 totali”, e “sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 9.547”, mentre “i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 7”. D’Amato ricorda poi che “e’ attivo da questa mattina, e ha gia’ ricoverato il suo primo paziente, il COVID Center del Campus Bio-Medico, con 9 posti letto di terapia intensiva, mentre presso l’A.O. San Giovanni nelle ultime 48 ore non ci sono stati casi positivi al Covid-19. Ad oggi – conclude – sono stati effettuati nel Lazio oltre 35mila tamponi”.
Per quanto riguarda i DPI, sono arrivati, da acquisti diretti 1 milione di mascherine FFP2 e 200mila camici e oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 93.300 mascherine chirurgiche, 32.200 maschere FFP2, 1.230 maschere FFP3, 88.800 camici impermeabili monouso, 19.200 calcari, 30.900 guanti e 540 occhiali. Nel dettaglio della situazione nelle Asl e Aziende ospedaliere, nell’Asl Roma 1 sono 23 i nuovi casi positivi; 948 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS METTI MI PIACE