Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Asl Roma 5, 37 nuovi casi. Ancora positivi dal battesimo. La situazione ai Monti Prenestini


Occhi puntati sui casi di Poli, San Cesareo e Carchitti. Intanto nel Lazio oggi si conta un nuovo record

La festa di battesimo a Sant’Angelo Romano, che ha visto la partecipazione di molti cittadini residenti a Poli, continua ad allungare la scia dei nuovi contagi nell’Asl Roma 5 dove oggi in totale sono 37 i tamponi risultati positivi. Sette di questi vengono dal cluster etichettato ormai dalla Regione come “battesimo”, che ha contato nei giorni scorsi già 11 casi.

In totale, dunque, dal mini focolaio dell’area tiburtina si sommano 18 contagi. Sono numeri indicativi, che rispecchiano le comunicazioni ufficiali dell’azienda sanitaria che non sono però sempre tempestive ma che avrebbero subito nei giorni scorsi, stando a quanto dichiarato da diversi sindaci, diversi ritardi.

La mappa del contagio nei Monti Prenestini (foto) dà però un’idea dell’incremento dei nuovi casi sul territorio, con un trend simile a quello della primavera scorsa. Dai piccoli ai grandi centri nessuno è escluso, ma ora le sintomatologie sono ben diverse. Oltre il 90% dei contagiati è a casa e sta bene.

Particolari i casi di Palestrina, Poli e San Cesareo. Nei primi due, secondo le primissime indiscrezioni, due feste avrebbero fatto alzare la curva dei contagi finora ferma. San Cesareo è invece attenzionata dall’Asl Roma 5 per un contagio nella scuola elementare. Oggi nella città Casilina è stata allestita un’area drive in per il tampone a tutti i bambini della classe coinvolta (LEGGI QUI). Nei prossimi giorni avremo i risultati.

“Su quasi 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 275 casi e di questi 128 a Roma, 4 i decessi e 133 i guariti. Preoccupa la situazione del territorio della Asl di Latina. Partito oggi il progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole con i primi 100 test a bambini di Fiumicino. Nella Asl Roma 1 sono 56 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciotto casi domiciliari o sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto sedici sono casi con link a cluster noti dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano due decessi di 64 e 78 anni tutti con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 45 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dal Bangladesh, quattordici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e dieci i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sedici contatti di casi già noti e isolati e un caso di rientro dalla Lombardia. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 37 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venticinque contatti di casi già noti e isolati. Sette i casi con link ad un battesimo dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 39 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciassette contatti di casi già noti e isolati, due casi di rientro dall’Albania, due dalla Romania, due da Malta e uno dalla Polonia. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 

Nelle province si registrano 60 casi e due decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quarantanove i casi e di questi quaranta sono casi con link familiare o contatto di caso già noto e un caso di rientro dalla Puglia. Nella Asl di Frosinone si registrano due casi e si tratta di casi isolati a domicilio. Si registra un decesso di anni 71 con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano otto casi e si tratta di quattro contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registra un nuovo caso ed è un contatto di un caso già noto e isolato. Si registra un decesso di 91 anni” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

METTI MI PIACE PER CONTINUARE A SEGUIRCI

6 Ottobre 2020
San Cesareo registra un nuovo positivo al Covid-19. Salgono a 10 i contagi
6 Ottobre 2020
Valmontone: costituita la Rete di Imprese. 40 le aziende che hanno risposto all’avviso

Sorry, the comment form is closed at this time.