Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Attrattività dei borghi storici: Castel San Pietro, Capranica e Rocca di Cave fanno sistema

A San Vito - Scopri tutti i prodotti

L’incremento del turismo di prossimità durante la pandemia ha consolidato l’idea di sviluppare l’area dei Monti Prenestini come destinazione turistica.

In questi anni i tre comuni dei Monti Prenestini – di Castel San Pietro Romano, Rocca di Cave e Capranica Prenestina – hanno investito a vario titolo in progettualità sia fisiche e infrastrutturali per migliorare la fruibilità del territorio che immateriali per valorizzare l’identità delle comunità locali.

Un sistema integrato di interventi che concorra a rendere i Monti Prenestini una destinazione turistica riconosciuta rappresenta non il fine del progetto ma il mezzo attraverso il quale dare una prospettiva di medio e lungo termine alle comunità locali che diversamente rischiano di perdere identità e depauperarsi nel tempo.

A Palestrina - Prossima apertura

Qualificare l’offerta di servizi per i visitatori significa al contempo migliorare la vita degli abitanti che insieme saranno protagonisti di un sistema di accoglienza  tale da rendere i Monti Prenestini una Terra Ospitale inclusiva e per questo in grado di rigenerarsi culturalmente socialmente ed economicamente.

La finalità del presente avviso è quella di costruire un percorso finalizzato:

  alla definizione di un Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale da presentare a finanziamento in risposta al Bando “Attrattività dei borghi storici” LINEA B “AVVISO PUBBLICO PROGETTI DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI PICCOLI BORGHI STORICI – PNRR M1C3 – INVESTIMENTO 2.1”, attraverso la sottoscrizione di partenariati collaborativi con soggetti privati.

– all’individuazione, mediante la seguente procedura aperta, di partners privati,che agiranno di concerto con l’amministrazione comunale (Partner pubblico) nelle forme e modalità che saranno concordate in fase di affidamento dell’esecuzione del progetto. La manifestazione di interesse corredata dalla proposta progettuale dovrà pervenire al Protocollo del Comune di Castel San Pietro Romano, entro e non oltre il 04.03.2022 ore 12.00  secondo una delle seguenti modalità: tramite PEC all’indirizzo protocollocspr@pec.cittametropolitanaroma.it (Si precisa che questa casella di posta riceve solo da altri indirizzi pec) a mano, presso l’Ufficio protocollo del Comune di Castel San Pietro Romano negli orari di apertura al pubblico, in Via Vittorio Veneto, 21,Castel San Pietro Romano (RM).

Tutte le info

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: