Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Campionato mondiale della pizza, sul podio sale Bellegra: la storia di Domenico

di Carmine Seta

 

Fino a poco tempo fa era conosciuta come la città dei panorami e dei fiori. Da oggi Bellegra è anche la città della pizza. Il merito è di Domenico Sancamillo che lo scorso 20 aprile è salito sul podio del Campionato mondiale della pizza, il più grande e prestigioso evento del settore.

Oltre 700 partecipanti, 52 Paesi rappresentati, più di 1000 gare: sono numeri che bastano da soli a spiegare la portata di una competizione paragonabile alla Champions League del calcio.

Al termine di una lunga selezione Domenico è riuscito a convincere le giurie di qualità aggiudicandosi il terzo posto nella categoria “teglia”. Lo ha fatto presentando una ricetta intitolata “I sapori di mamma”, una dedica speciale a una persona meravigliosa che non c’è più che ha visto crescere da vicino un talento straordinario.

Crema di zucca, funghi porcini di Bellegra, scamorza artigianale senza lattosio, pancetta di suino nero allevato allo stato brado, semi di zucca e filetti di peperoncino. Una combinazione perfetta di sapori e profumi, forme e consistenze, adagiate su un impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione che ha rappresentato la vera carta vincente per i giudici.

Ne “I sapori di mamma” c’è tutto il mondo di Domenico. A partire dalla sua esperienza, maturata nella scuola alberghiera prima e nei corsi di alta specializzazione in giro per l’Italia poi. Ma in questa pizza così speciale ci sono anzitutto i sapori di casa, quelli della sua famiglia, a cui è particolarmente legato, e della sua Bellegra, comune prenestino a pochi chilometri da Roma che vanta una lunga tradizione di prodotti tipici coniugata alla cucina.

Voglio dedicare innanzitutto questa vittoria alla mia mamma che oggi sarebbe sicuramente orgogliosa di questo traguardo – spiega Domenico. Il mio pensiero va poi a tutta la mia famiglia e in particolare a mia moglie che mi ha sempre sostenuto. Infine, un grazie speciale ai clienti di tutto il territorio, da Genazzano a Olevano fino a Rocca Santo Stefano e Roiate, a cui va il mio più grande abbraccio. Sono orgoglioso di portare in alto il nome della mia Bellegra”.

La storia di Domenico inizia nel 1999, quando dopo una serie di esperienze in pizzerie di Roma e provincia decise di avventurarsi nell’apertura  della sua prima insegna “Il mondo della pizza”. È però nel periodo della pandemia che inizia a maturare l’idea di rilanciare la sua attività mettendosi in gioco.

Partecipa a numerosi corsi di formazione e ben presto arrivano i suoi primi successi.

Tra i tanti premi e riconoscimenti che vediamo nel suo locale spicca il suo primo posto a Paestum per il “campionato nazionale della Pizza doc” nella sezione “squadra”. E poi ancora medaglia d’oro nella manifestazione Pizza star per la categoria “In pala” e “regionale” e secondo classificato nel prestigioso concorso The mistery of pizza.

Prossima sfida?

“I campionati della pizza piccante a Scalea – spiega Domenico. L’anno scorso non potuto partecipare per la malattia di mia madre. Da lei ho imparato che bisogna sempre migliorarsi nella vita. Non mi fermerò qui e l’anno prossimo tornerò ai campionati mondiali per puntare al gradino più in alto”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: