Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Bellegra, positivo il saldo di gestione: al via nuovi cantieri

Nel Consiglio Comunale di venerdì 10 Maggio è stato approvato il rendiconto di gestione 2018. Il risultato di amministrazione al 31 Dicembre 2018 è positivo per euro 258.909,77. Alla stessa data il fondo di cassa ammonta a euro 464.423,69.


“Dopo anni di sofferenza economica finalmente il Comune di Bellegra ha un saldo di gestione positivo. Lungimiranza nelle scelte e oculatezza nelle spese hanno permesso di superare una fase critica e di guardare al presente e al futuro con positività”, dichiara il Sindaco Flavio Cera.
E a dimostrazione di una ritrovata solidità economica e di una decisa capacità di intervento nella Città dei Panorami sono in partenza diversi cantieri e attività funzionali sotto vari aspetti.
Si sta portando avanti la procedura per l’affidamento dei lavori di ampliamento del cimitero comunale, con la manifestazione di interesse aperta alle imprese, passo necessario per poter avviare a breve termine questa opera fondamentale, attesa da decenni.
Sono al via i lavori di messa in sicurezza dell’ultimo piano di calpestio del parcheggio multipiano in Via Padre Giuseppe Spoletini, dove verrà realizzata una rampa di accesso oltre al completamento delle finiture di copertura e del perimetro, in modo da renderlo fruibile in sicurezza e limitare il degrado derivante dall’abbandono, causa del mancato utilizzo del parcheggio da diversi anni a questa parte.
A seguito del contributo di 50.000 € concesso dalla Città Metropolitana, sono stati affidati i lavori per la manutenzione straordinaria e il miglioramento della viabilità di strade comunali. Con questo intervento sarà ripristinato l’asfalto e saranno messe in sicurezza una serie di strade urbane.
Oltre al contributo di 4 milioni e mezzo di euro ottenuto dal Comune di Bellegra per la ristrutturazione degli edifici scolastici, e dopo il rifacimento di tutti i servizi igienici, sempre sulla scuola è stato affidato l’incarico per i servizi di verifica della vulnerabilità sismica per la Scuola “San Francesco d’Assisi”, grazie ad un contributo di euro 30.296,00 concesso dal MIUR. Finalmente la scuola di Bellegra potrà ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi, documento fondamentale per la sicurezza dell’edificio.
Sono tuttora in corso i lavori di miglioramento del parco pubblico “Giardinetti”, dopo l’imponente opera di potatura che ha restituito ampiezza e respiro a tutta l’area, sono in svolgimento la realizzazione di un campo da bocce, l’installazione di attrezzi fitness, nuovi giochi moderni e dinamici per i bambini, il rimodellamento delle rase con percorsi più puliti e fruibili e il posizionamento di nuovi tavoli e panchine.
In tema di contrasto all’incivile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e per prevenire il verificarsi di situazioni di degrado nel territorio comunale, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Flavio Cera ha avviato un progetto di videosorveglianza con il sistema delle fototrappole in alcune aree di Bellegra, volto principalmente alla tutela ambientale in prossimità dei luoghi maggiormente a rischio di abbandono dei rifiuti.

CHIAMA IL 334 9658684