Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Bellegra, tamponi a tappeto nelle scuole per monitorare i contagi


La modalità è su base volontaria ma il primo cittadino Flavio Cera invita fortemente a partecipare a questa giornata di screening

Dopo la richiesta inoltrata all’Asl di competenza, il sindaco di Bellegra Flavio Cera ha ottenuto la possibilità per alunni e operatori scolastici di potersi sottoporre a tampone rapido gratuito per il Covid-19.

Abbiamo avuto risposta positiva dalla ASL in merito alla nostra richiesta di effettuare uno screening generale per gli operatori scolastici e per gli alunni della secondaria, primaria e infanzia. Pertanto nella mattina di Giovedi 3 Dicembre dalle ore 10 in poi sarà possibile sottoporsi al tampone presso la scuola in modo da monitorare la situazione. Non c’è l’obbligo quindi la modalità è su base volontaria ma invito fortemente tutto il personale scolastico e gli alunni a partecipare a questa giornata di screening che sarà utile per valutare la diffusione del contagio. In considerazione dello svolgimento di questa indagine epidemiologica dobbiamo prorogare la chiusura della scuola per un ulteriore giorno posticipando la riapertura a Venerdì 4 dicembre.

Il sindaco di Bellegra, Flavio Cera

Il test rapido, anche detto antigenico perché va a ricercare l’antigene, ossia le particelle del coronavirus, è l’alternativa veloce al tradizionale tampone nasofaringeo. Se per il risultato del normale tampone bisogna attendere dalle 24 alle 48 ore, con il test rapido è possibile sapere se si è positivi o negativi al Covid-19 nell’arco di 15-30 minuti.

Anche il test rapido viene fatto con un cotton fioc che preleva campioni di saliva, ma in questo caso non bisogna inviarlo a un laboratorio attrezzato e attendere 1-2 giorni per l’esito. Il risultato del tampone rapido infatti viene letto da un apparecchio molto più piccolo, simile a quello che viene utilizzato dai diabetici per monitorare la glicemia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: