Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Bonus genitori con figli disabili: ecco come fare richiesta

C’è tempo fino al 31 Marzo 2023 per fare domanda all’Inps ed ottenere il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità”. 

Il contributo è mensile ed è a favore di uno dei genitori, disoccupato o monoreddito, che fa parte di un nucleo familiare monoparentale con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%. 

Prenota un campo
COME FARE RICHIESTA

Per fare richiesta occorre avere un ISEE in corso di validità non superiore a 3.000 Euro. Il genitore e il figlio con disabilità, al momento della presentazione della domanda, devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso Comune italiano. Inoltre, nel caso dei “nuclei familiari monoparentali”, l’eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini Isee del richiedente il beneficio.

La domanda per il contributo ha valenza annuale e deve essere presentata dal genitore all’Inps entro il 31 Marzo per ciascuno degli anni 2022 e 2023, esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità: portale web INPS tramite SPID oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS). La richiesta può essere effettuata anche tramite Contact Center, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) o attraverso gli Istituti di patronato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: