Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Branco di lupi attacca allevamento, morti quattro cavalli

a cura della redazione

 

Quatto puledri sono morti a seguito dell’attacco di un branco di lupi. L’episodio è avvenuto martedì, in pieno giorno, nell’allevamento statale del cavallo lipizzano del Crea (Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria), a poca distanza del comune di Montelibretti.

a Palestrina

Secondo la testimonianza di chi ha assistito alla scena, due lupi sono stati messi in fuga dal personale dell’allevamento mentre un terzo si era già allontanato. La loro aggressione è costata cara a Rubina, una puledra di appena due mesi, che è stata sbranata dai predatori. Altri tre cavallini sono invece collassati a seguito dell’attacco del branco.

“Solo domenica scorsa a Lipizza si festeggiava, assieme ad altri sette Paesi europei, l’iscrizione, avvenuta il 2 dicembre 2022, della ‘Tradizione dell’allevamento del cavallo Lipizzano’ nella lista UNESCO del Patrimonio immateriale dell’umanità” ha commentato Luca Buttazzoni, dirigente del Crea e referente Unesco per il cavallo Lipizziano. Il nome della razza, che vede 110 esemplari nell’allevamento a 40 km da Roma, deriva dal borgo di Lipizza (Lipica), oggi in Slovenia, dove nel 1580 fu creato un allevamento di cavalli per la corte imperiale.

L’allevamento di Montelibretti è l’unico al mondo ad essere integralmente costituito dalle linee di fondazione “classiche” della razza Lipizzana, che discendono integralmente dai riproduttori allevati a Lipizza prima del 1919. Si tratta di un patrimonio storico e culturale vivente, un autentico “nucleo di conservazione” della razza, orgogliosamente italiano da oltre 100 anni.

Fin dal 1948 il clima dolce della campagna romana ci ha consentito di tenere i cavalli al pascolo tutto l’anno: per oltre 70 anni i cavalli sono stati benissimo, sono cresciuti sani e forti e hanno potuto liberamente interagire tra loro manifestando un’incredibile varietà di comportamenti sociali” ha commentato Luca Buttazzoni.

Ieri anche i Comuni prenestini hanno annunciato un monitoraggio dei lupi durante il periodo estivo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: