
Capranica, il borgo dei cammini: grande successo per il raduno delle guide ambientali
a cura della redazione
Sabato 7 ottobre il Museo civico Naturalistico dei Monti Prenestini ha ospitato l’annuale assemblea regionale delle guide ambientali AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) .
Durante la mattinata, nella sala consiliare situata all’interno dello storico Palazzo Barberini si è tenuto un interessantissimo incontro informativo con il Soccorso Alpino Lazio, seguito dal pranzo sociale e nel pomeriggio si è tenuta l’assemblea regionale dei soci AIGAE che ha visto la partecipazione di oltre 70 guide.
Il direttore scientifico del museo, il dott. Libero Middei, ha dichiarato: “È un piacere ospitare così tante guide ambientali escursionistiche, che oltre a partecipare all’assemblea hanno visitato il museo, creando un clima di confronto utile a sviluppare nuove strategie per far conoscere sempre di più il territorio dei Monti Prenestini e il nostro museo”.
All’inizio dell’assemblea c’è stato il saluto istituzionale del vice-sindaco Fabio Mazzi, che durante il suo intervento ha ribadito che l’amministrazione comunale è sempre disponibile e contenta di ospitare eventi che coinvolgano professionisti del settore delle attività outdoor, in quanto attori fondamentali per far conoscere il territorio del Comune di Capranica Prenestina.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento di Mauro Orazi, coordinatore AIGAE per il Lazio. Orazi ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’ospitalità nella bellissima sala consiliare e ha dichiarato che il museo naturalistico è un ottima location per eventi formativi legati all’escursionismo, augurandosi che la collaborazione tra AIGAE e il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini duri nel tempo.