Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Capranica Prenestina e il “cunicolo segreto”: il nuovo video di Campilani


Il passaggio è percorribile per un lungo tratto per poi interrompersi a causa di una frana

Continua l’esplorazione del territorio di Capranica Prenestina da parte di Marco Campilanisocio del CAI Club Alpino Italiano della sezione di Palestrina ed esperto escursionista. Una nuova avventura che ha voluto condividere con i lettori di Montiprenestini.info all’interno di un cunicolo scavato nella roccia. L’imbocco del cunicolo, ben nascosto dalle ginestre, si trova a metà del Sentiero delle Creste, ed è raggiungibile lasciandosi il tracciato alle spalle per circa 50 – 60 di metri.

Il Sentiero delle Creste attraversa pascoli, pinete e boschi di latifoglie, fino alla cima di Guadagnolo, con i suoi spazi aperti, aridi e sassosi, le pareti di roccia, i bellissimi panorami. Il sentiero parte poco lontano dalla piazza del paese per poi arrampicarsi tra le rocce lungo la ripida cresta che porta alla sovrastante croce di Colle della Crocetta. Da qui, un saliscendi lungo la cresta accompagna l’escursionista attraverso cespugli, prati, talvolta tornando ad affiorare sulla strada asfaltata, fino a raggiungere nuovamente il paese di Guadagnolo.
 

Il cunicolo, che attraversa a metà la montagna, è percorribile per un lungo tratto per poi interrompersi a causa di una frana. Rammentiamo ai lettori che avventurarsi all’interno di cunicoli e grotte senza attrezzature e adeguate competenze può essere molto pericoloso, ed è fortemente sconsigliato. Vi lasciamo alle immagini, buona visione!

LEGGI ANCHE