Caro libri e iscrizioni scolastiche? La BCC di Bellegra a sostegno degli studenti
U
econdo Il Codacons, conti salati per le famiglie con la riapertura dell’anno scolastico: la spesa sui libri sale a 1.300 euro, il corredo di 588 euro, complessivamente un +7% rispetto all’anno precedente. A pesare il caro energia, che si ripercuote su tutta la filiera dell’istruzione – e quindi sui costi delle famiglie.
Una situazione generalizzata che riguarda anche il territorio della provincia di Roma e che ha spinto la Bcc di Bellegra a emanare misure di sostegno straordinario per i soci.
“Ti aiutiamo ad alleggerire il peso dei libri”. È questo lo slogan che si legge sul manifesto della banca di Credito cooperativo che prevede uno sconto di 80 euro per l’acquisto dei libri scolastici delle scuole medie, superiori e inferiori.
Quest’anno – spiega il presidente della BCC di Bellegra Gianluca Nera – abbiamo deciso di incrementare il contributo di sostegno alle famiglie per la scuola che passa da 70 euro a 80 euro. Un incremento dettato dall’impennata dei costi per le materie prime che rischia di diventare un peso gravoso per molte famiglie”.
L’iniziativa è rivolta ai soci della BCC e non è la sola adottata dalla Banca di Bellegra.
Anche quest’anno è stato infatti è stato confermato il buono sconto di 200 euro per l’iscrizione all’Its Food and Wellness Tourism, la scuola di alta formazione di Olevano Romano che si confermata in questo anno di attività un’eccellenza nella formazione turistica in provincia di Roma.
Il corso è rivolto a diplomati o laureati che intendano lavorare nelle organizzazioni della filiera turistica. Ai partecipanti laureati potranno essere riconosciuti crediti formativi in base agli esami universitari sostenuti per abbreviare il percorso formativo. Nel costo è compreso il corso integrale di Sommelier svolto dalla FIS presso l’Hotel Cavalieri Hilton.