Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

“Casa per casa. l’Unità una storia centenaria”, sabato 2 marzo la presentazione a Palestrina

a cura della redazione 

Sabato 2 marzo, ore 16.30, presso la sala convegni dell’Albergo Stella di Palestrina il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni Aps presenta il libro di Franca Chiaromonte e Graziella Falconi “Casa per casa. l’Unità una storia centenaria” edito dalla Edizioni All Around.

Il Circolo Simeoni continua il suo percorso dedicato alla storia civile del nostro Paese, con un libro  che racconta la storia di un quotidiano, che per molti è stato un appuntamento imprescindibile, il simbolo di una appartenenza politica che contraddistingueva chi lo leggeva. 

A Palestrina - Scopri di più

Gli ospiti Graziella Falconi, una delle due autrici, e Franco Ottaviano ex deputato del PCI e direttore di Frattocchie, la scuola quadri del Partito, racconteranno la storia di questo giornale, il “quotidiano degli operai e dei contadini” fondato da Antonio Gramsci.

Sarà l’occasione per ricordare i 100 anni appena trascorsi, il primo numero uscì il 12 febbraio 1924, e di come un giornale raccontava la cronaca di ogni giorno, perché un giornale ha la durata di 24 ore poi è buono solo ad “incartare le uova”. L’Unità uscì quattro mesi prima dell’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti, a cui il Circolo Simeoni, dedicherà nel corso dell’anno un convegno per ricordarlo.

Quel giorno l’Unità aprì la prima pagina con il titolo “L’on. Giacomo Matteotti scomparso”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: