Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Castel San Pietro, Labico e San Cesareo: parte My Pony Farm. L’ippoterapia per bambini con disabilità


Il progetto si è reso possibile grazie al Gal e alla Regione Lazio, che hanno scommesso su una misura dei fondi europei per l’agricoltura legata all’interazione tra aziende agricole e servizi socio sanitari

E’ partito martedì 13 ottobre il progetto My Pony Farm. Sono state avviate le attività terapeutiche per i primi due gruppi che comprendono bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni con disabilità intellettiva dei Comuni di Labico, San Cesareo e Castel San Pietro Romano. “L’orto terapia e l’attività assistita con i pony sono state avviate nonostante la pioggia grazie alla struttura dell’azienda agricola Damigelli – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, di Labico Benedetto Paris -. Un grande ringraziamento va alla cooperativa il Melograno e agli uffici dei servizi sociali dei tre Comuni del progetto che hanno permesso l’avvio perfettamente nei tempi stabiliti”.

Felice dell’iniziativa anche il Sindaco Danilo Giovannoli: “La terapia con i pony e l’orto terapia sono da tempo riconosciute come una forma di sostegno alla disabilità che genera ricadute davvero positive su bambine e bambini. Sono felice che il progetto sia operativamente partito”.

L’ippoterapia prevede la conoscenza reciproca tra bambino e animale, insegna al bambino il governo dell’animale, favorisce l’instaurarsi di una relazione tra i due soggetti basata sulla cura reciproca, e non ultimo favorisce la cura del sé e la cura degli altri, riducendo la tendenza alla chiusura col mondo esterno, tipica dei bambini con disabilità intellettiva.  L’ortoterapia consiste nel seminare/piantare piantine. Imparare qual è il periodo della semina e quale quello del raccolto, conoscere gli attrezzi, e, come per l’ippoterapia, insegna a “prendersi cura”.

CLICCA SUL BANNER PER L’OFFERTA
16 Ottobre 2020
A Zagarolo apre la prima mostra al mondo su Spinch
16 Ottobre 2020
Tivoli: l’Ospedale San Giovanni Evangelista entra a far parte della rete Coronet

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *