Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Castel San Pietro: un anno senza Gianluca. I suoi amici si attivano per la “Big Bench”

di Laura Ferri

Oggi è un giorno particolare per la comunità di Castel San Pietro Romano.

Esattamente un anno fa perdeva la vita sul Gran Sasso, Gianluca Gasbarri fotografo di soli 31 anni.

Un vuoto incolmabile per la famiglia e per i tanti amici di Gianluca che continuano ogni giorno ad onorare la sua memoria.

Gianluca amava profondamente la montagna e il suo paese.

Si fermava spesso ad osservare la natura circostante e gli scorci panoramici offerti da Castel San Pietro e gran parte delle sue fotografie ne sono la prova.

Quando mesi fa si è presentata l’occasione di partecipare all'iniziativa di caratura nazionale e internazionale della fondazione Big Bench per l’installazione di una panchina gigante, con gli amici di Gianluca non abbiamo esitato un solo istante: dovevamo farlo per lui - spiega il sindaco Gianpaolo Nardi -. Insieme a questi splendidi ragazzi ci siamo dati subito da fare, abbiamo aderito all'iniziativa candidando questo sito ritenuto idoneo e ripulendo uno dei punti più belli e panoramici di Monte Ginestro. Gli amici di Gianluca hanno raccolto i fondi privati necessari al progetto, e senza spendere un centesimo di soldi pubblici (come da regolamento) siamo riusciti ad avere la nostra “Big Bench”. Una bella iniziativa che valorizza un angolo della nostra montagna, il più panoramico a 180° sulla Provincia di Roma. Ringrazio tutti gli sponsor, gli artigiani, i volontari, la Pro Loco Castel San Pietro Romano, i tecnici, la Soprintendenza e soprattutto gli amici di Gianluca.

La panchina gigante di Castel San Pietro Romano è pronta, inserita nel circuito nazionale con il numero 304 d’Italia (in tutto il Lazio ce ne sono soltanto 7).

Ogni volta che la guarderanno gli amici di Gianluca, i familiari e chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, potranno immaginarlo li, seduto su quella grande panchina con la sua macchina fotografica a scattare le foto più belle come solo lui sapeva fare.

L’INAUGURAZIONE

L’ inaugurazione è prevista per il prossimo 8 luglio 2023 alle ore 19.00 su Monte Ginestro (appuntamento alle 18.30 davanti la scuola).

L’INIZIATIVA INTERNAZIONALE BBCP

La Fondazione BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009.

Il design delle Big Bench, protetto da copyright, viene concesso a titolo gratuito per la realizzazione di una panchina gigante a condizione che si rispettino tutti gli elementi che caratterizzano la visione di Chris”.

Può essere realizzata soltanto con il volontariato e con fondi privati. Nessun soldo pubblico.

A Castel San Pietro Romano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: