Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Cavalli, escursioni ed eventi: una nuova stagione da vivere al ranch di Capranica


Grande successo per Montagna cavalli ranch. Ecco tutte le novità dell’autunno

Tre nomi per un’unica azienda dove vivere a pieno le bellezze naturali dei Monti Prenestini. È la formula riuscitissima di Montagna cavalli ranch, il nuovo centro di Capranica Prenestina pronto ad avviare la nuova stagione autunnale. Dal movimento mandria, ai corsi per adulti e bambini di avviamento alla monta western, fino alle escursioni a cavallo e al Mountain trail. Tante le iniziative in programma con vantaggiosissime offerte di pacchetti sia per il singolo che per le famiglie.

Ma Montagna cavalli è molto più di un ranch. È la straordinaria idea di una famiglia di Ciciliano, proprietaria della nota azienda agricola Agromnia, intenzionata a far vivere i Monti Prenestini tutto l’anno. Il centro, a metà strada tra Capranica e Guadagnolo con il suo bellissimo santuario della Mentorella, è aperto tutti i giorni e  in tutti i mesi dell’anno. Vivere e praticare gli sport equestri in questa meravigliosa area sul tetto di Roma non sarà mai come da altre parti.

L’azienda sorge a Capranica Prenestina in un territorio incontaminato di 11 ettari dove trovano collocazione un ranch, un campo equestre per le manifestazioni, un’area paddock, box per i cavalli e una club house dove si terranno lezioni e seminari sulla flora e fauna di questi luoghi. 

Qui vivono a contatto con la natura e i suoi addestratori cavalli di razza italiana Haflingher soprannominati “I biondi della Mentorella” per la loro chioma dorata, adatti per attività di trekking grazie alla loro resistenza.

L’area è il punto di partenza di meravigliosi percorsi trekking, che hanno reso celebri queste montagne in tutta la regione, come  il Sentiero delle Creste, percorso mozzafiato per i suoi panorami su Roma e l’ambiente circostante. Da qui, seguendo le orme di San Benedetto, è possibile raggiungere anche Subiaco, lungo un bellissimo percorso naturalistico (novità di questo autunno).

Montagna cavalli ranch non è però solo trekking. È anche Mountain trail, una delle discipline più in voga in Italia tra gli sport equestri che si pone l’obiettivo di  mostrare un lavoro di totale partnership con il proprio cavallo tra stretti passaggi, ponti tibetani, passerelle e qualche prova di controllo e abilità.

Infine, con l’arrivo dell’autunno, è possibile partecipare anche al Movimento mandria, l’antica pratica della transumanza in compagnia degli animali, tra le coloratissime valli di questo territorio. Previsti anche programmi serali in linea con le normative Covid.

Per informazioni sui corsi (adulti e bambini)

Ilaria: 388.9265114

Visita anche www.agromniagricola.it per conoscere tutte le attività dell’azienda.