
Cenare nel cuore del Santuario di Palestrina: da domani grande evento Al Portico di Fortuna
a cura della redazione
Èuna delle location più antiche dei Monti Prenestini, un luogo ricco di storia e di fascino che dopo il successo riscosso ora apre le porte anche a cena.
Da domani, 3 novembre, Al Portico di Fortuna prolunga il suo orario oltre il tramonto per accogliere i propri clienti a che di sera nei suggestivi locali di quello luogo magico solcato dalla storia.

Nell’ampia sala interna, tra murature antiche, colonne e mosaici del santuario, trovano spazio cinquanta posti a sedere.
Qui ogni giorno si fermano sui loro tavoli decine di persone dalle storie più diverse. Punto di forza di “Al Portico di Fortuna” è la sua capacità di unire l’imponenza storica ad un’atmosfera familiare, il luogo perfetto per una cena tra amici, in famiglia o per un’atmosfera romantica.
Il successo della cucina di “Al Portico di Fortuna” sta nella semplicità delle preparazioni. Ricette che nascono dalla tradizione, realizzate con ingredienti di alta qualità, sempre freschi e, laddove è possibile, a km zero.
Piatti tradizionali si, ma rinnovati con ingredienti di stagione e nuove lavorazioni, che li rendono ancor più leggeri e gustosi.
La scorsa settimana la cucina ha lanciato il suo nuovo menu autunnale ed è subito stato un successo. Primi a base di funghi, paste lavorata con la castagna e zucca colorano i ricchi piatti di ogni portata.
Una cucina che strizza l’occhio all’innovazione, con un richiamo ai sapori tipici delle Osterie di una volta.
Tra i primi più richiesti troviamo gli “Gnocchetti co’ de soreca” conditi con “sugo all’amatriciana” o alla “cacio e pepe”; gli “Gnocchetti a sassetto” con crema di radicchio e noci; o ancora le “Fettuccine con ragù bianco e arancia”, piatto forte della casa.
Tra i secondi ad andare per la maggiore sono i “Tordi matti”, tipici involtini di cavallo dal gusto unico, accompagnati da cicoria ripassata, patate al forno o l’intramontabile tagliata di manzo con rucola, pachino e scaglie di parmigiano reggiano.
E poi ci sono i dolci a fetta o al cucchiaio come il castagnaccio, lo speciale tiramisù e le torte fatte in casa.
INDIRIZZO E CONTATTI
Al Portico di Fortuna si trova a Palestrina (Rm) in via Barberini 24/26
Info e prenotazioni allo 06 3105 4212