Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Chiude il Teatro di San Cesareo: è polemica in paese

di Laura Ferri

 

E’ una vicenda travagliata quella del Teatro Giuliano di San Cesareo, una serie di problematiche che vanno avanti da anni.

Pochi giorni fa il comunicato di “Marionette senza Fili”, l’associazione che nel 2009 mise fisicamente in piedi il teatro:

A San Cesareo - Scopri di più
Abbiamo ancora una settimana di tempo per togliere tutte le sue ``cose``...quelle che differenziano un teatro da uno stanzone...perché i proprietari del sito, ovvero il Comune di San Cesareo dovrà effettuare i lavori di messa a norma degli impianti. Ben vengano tali lavori...che si potevano magari organizzare (modi e tempi) con chi vive il sito quotidianamente, e con chi aveva programmato la stagione 2023/2024...Speriamo che l'Amministrazione sappia cogliere i giusti spunti per fare un Teatro ancora più bello e funzionale di quello che da 16 anni accoglie e raccoglie le famiglie sancesaresi. Le attività mattutine della scuola saranno ovviamente garantite in locali diversi...i corsi di formazione pomeridiani spostati in altri siti...gli spettacoli serali purtroppo annullati. Auguriamoci che San Cesareo avrà un teatro d'eccezione nell'imminente futuro!Marionette senza Fili resta in attesa di conoscere le volontà future dell'Amministrazione, con l'augurio di poter essere ANCORA parte integrante e fondamentale della cultura di San Cesareo.

Da qui una lunga serie di polemiche soprattutto tra i frequentatori assidui del teatro e i genitori degli alunni che in questo luogo svolgevano corsi e laboratori.

Un dibattito acceso a cui la sindaca Alessandra Sabelli ha risposto a mezzo stampa:

A San Cesareo - Scopri di più
Quando si tratta di pubblica sicurezza non si può attendere! E’ questa la ragione per cui a novembre 2023 abbiamo programmato e impegnato ben 200mila Euro di fondi propri di bilancio per i lavori di adeguamento alle norme antincendio del Teatro Comunale di San Cesareo. Scopo principe di una Pubblica Amministrazione, preme ricordarlo, è quello di perseguire l’interesse pubblico. In quest’ottica, abbiamo il dovere di assicurare che tutte le attività culturali possano riprendere al più presto e in piena sicurezza per tutti: in primis, per i bambini che frequentano i corsi teatrali, per tutte le associazioni che utilizzano il teatro, ma anche per tutti i cittadini che fruiranno delle attività teatrali da spettatori. Preciso inoltre che, in data 15 novembre 2023, si è tenuto un colloquio con l’Ass.ne Marionette Senza Fili presso la sede comunale, durante il quale abbiamo comunicato alla stessa Associazione l’urgenza dei lavori, e concordato il pieno svolgimento della programmazione degli spettacoli teatrali natalizi. Sul fronte scolastico, anche l’Istituto Comprensivo San Cesareo è stato informato da questo Ente sui lavori che interesseranno il Teatro comunale e, la stessa Dirigenza Scolastica, ha provveduto a comunicare a tutte le famiglie interessate, che le attività previste per il laboratorio teatrale sono garantite e continueranno a svolgersi nelle rispettive aule. I lavori inizieranno il 1° Febbraio 2024 e restituiranno alla nostra Comunità un teatro comunale che sarà un vanto per San Cesareo e per tutto il territorio, un luogo sicuro, accogliente e a norma.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: