Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Cibo, memoria e identità: il Gal a sostegno della cucina popolare

a cura della redazione

 

Al via “Cibo, Memoria, Identità dei Castelli Romani e Monti Prenestini – Una Terra Ospitale”, il progetto del GAL CRMP per la valorizzazione dell’identità alimentare e gastronomica del nostro territorio attraverso il recupero delle ricette storiche locali.

Il progetto – promosso in collaborazione con la Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini e realizzato con il contributo della Regione Lazio – prevede la ricerca e la raccolta delle ricette storiche che attraverso il cibo esprimono e raccontano la storia dei nostri territori.
Le ricette, selezionate da una commissione di esperti, contribuiranno a creare la “Bussola della Memoria Gastronomica”, una guida ai sapori antichi dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Un’iniziativa per il recupero della nostra tradizione culinaria, resa possibile grazie alla cooperazione con le Istituzioni locali e con le Comunità cittadine depositarie delle fonti che attestano l’autenticità delle ricette.

Un’opportunità unica per narrare la storia dei nostri luoghi attraverso la cucina popolare e il coinvolgimento delle sapienze locali.