Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Colonna va in tv. Giovedì le riprese con un troupe di Rai 3

a cura della Redazione

Si chiama “Il Palio d’Italia”, il nuovo programma di Rai 3 condotto da Angela Rafanelli che ogni settimana fa sfidare due piccoli borghi della stessa area geografica, per raccontare la cultura e le tradizioni del territorio italiano. 

In onda il lunedì, il martedì e il venerdì alle 15.20, il programma – prodotto da Stand by me per la Direzione intrattenimento Day Time – è un racconto di viaggi, di storie, di paesi e di paesani, di sapori d’altri tempi e di antichi costumi. 

A San Cesareo

Giovedì 9 novembre potreste imbattervi lungo le vie del centro storico di Colonna in una troupe televisiva intenta a riprendere gli angoli e gli scorci più caratteristici del borgo.

Le squadre, composte da tre abitanti ciascuna, si sfideranno sul campo dell’enogastronomia, della tradizione e del folklore. Dalle ricette tipiche (nella puntata del lunedì) ai quiz sulla storia e sugli usi e costumi del paese ospitante (martedì) passando per i giochi popolari come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e gli scacchi giganti (venerdì). La gara avrà luogo in un territorio neutro, l’arena del Palio, un terzo paese della stessa zona, dove tre “giudici” locali valuteranno di volta in volta le diverse prove e stabiliranno quale dei due paesi porterà a casa la coppa del Palio.