Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Come stelle nel cielo, ricordando la maestra Flavia: il mercatino di solidarietà della scuola di Gallicano

a cura della redazione

 

Dopo la pausa pandemica la scuola primaria l’I.C. di Gallicano nel Lazio riparte con un mercatino di beneficenza.

Come stelle nel cielo…ricordando la maestra Flavia.

Il ricavato della manifestazione sarà generosamente devoluto all’associazione “Vite coraggiose” del Bambino Gesù di Roma.

a San Cesareo

22 Dicembre 2023 lectio brevis per classi della scuola primaria dell’I.C. comprensivo di Gallicano nel Lazio che al suono della campanella ha visto attivarsi nel giro di poche ore la macchina dei docenti per trasformare l’atrio e la sala mensa in un vero e proprio villaggio natalizio con tanto di tappeto rosso e segnaletica per i visitatori. Il progetto come stelle nel cielo…ricordando la maestra Flavia è stato fortemente voluto da due docenti: Daniela Barosini e Paola Buttinelli colleghe e amiche della compianta maestra Flavia di Ianni, una donna forte, semplice, altruista e tanto innamorata dei bambini che sebbene ha lottato in tutti i modi per superare il male che l’ha colpita ha lasciato questa terra, ma soprattutto nel nostro istituto un grande vuoto professionale. La pandemia ha fermato ogni forma di evento, ma ora finalmente con un po’ di respiro ci si è potute riattivare per realizzare un progetto a lei dedicato che coprirà tutti i momenti dell’intero anno scolastico. Daniela e Paola non si sono perse d’animo, hanno coinvolto tutte le colleghe che hanno lavorato per ben tre mesi realizzando manufatti con i bambini di vari materiali: feltro, legno, vetro, gomma eva, nastri e quant’altro ha suggerito la creatività per rallegrare il Natale. La mostra mercato si è aperta alle ore 15 con l’entrata sul red carpet del DS Antonio Cavaliere, a seguire anche la presenza del vicesindaco Riccardo Ferraresi, l’assessore alla cultura Elena Gabbanella e del consigliere Noemi Coccia.

A riempirci il cuore di gioia è stato anche l’arrivo a sorpresa della famiglia di Flavia.

Oltre alla mostra mercato si è tenuta anche la pesca perché si prevedeva un forte afflusso e così è stato. La sala mensa è stata presa d’assalto intorno alle ore 16 per continuare con un buon afflusso fino alle 17 dove ha visto la partecipazione dei genitori degli alunni, ma anche nonni, zii e amici dei piccoli. Il lavoro in questi tre mesi per le docenti è stato tanto, ma la soddisfazione immensa che ha permesso di donare la consistente cifra di euro 2403,70 all’associazione “Vite coraggiose” dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Nel ringraziare il DS Antonio Cavaliere che ha permesso tutto questo, le docenti per aver fatto rivivere il paese, le mamme rappresentati delle classi che hanno gestito la vendita e quanti hanno partecipato Vi aspettiamo al prossimo evento in cantiere per vivere altri emozionanti momenti insieme. Ad maiora.

A cura di Laura Grilli (docente dell’I.C. scuola primaria di Gallicano nel Lazio)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: