Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Comuni fioriti, Bellegra fa “assopigliatutto”: premio qualità e miss 2019


La “Città dei panorami” torna dalla provincia di Torino con tre importati riconoscimenti”

Quest’anno sul palco della manifestazione dei Comuni fioriti d’Italia c’era un nome che risuonava tra le centinaia di partecipanti: Bellegra. La “Città dei panorami” dei Monti Prenestini fa “assopigliatutto” alle premiazioni della manifestazione promossa da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) tenutasi nel fine settimana a Pomareto in provincia di Torino. Bellegra porta a casa il riconoscimento di marchio di qualità, miglior parco pubblico e miss Comuni fioriti 2019, in pratica tutto quello che c’era da prendere. 

In particolare Bellegra è tra i 47 Comuni d’Italia che hanno migliorato il proprio aspetto dal punto di vista ambientale, turistico ed economico. Il marchio nazionale di Qualità Ambiente di Vita intende stimolare i Comuni nella sfida di riportare la natura, il verde e i fiori al centro della città. Far fiorire quindi per migliorare la vivibilità degli spazi urbani, rendendoli maggiormente a misura di cittadino: e Bellegra ci è riuscita. Un primato decretato da una giuria di esperti che ha valuta l’opera di riqualificazione urbana, la pulizia e il decoro. In particolare Bellegra ha ricevuto il primo premio per la riqualificazione del parco pubblico, dove sono stati recentemente riqualificati i terrazzamenti e ideata una nuova sentieristica. Insieme alla bellezza del luogo, Bellegra porta a casa per il secondo anno consecutivo anche Miss Comuni Fioriti 2019. Si chiama Ludovica Tucci, ha 18 anni, ed è risultata la più votata tra le decine di ragazze partecipanti. La bellezza vince a Bellegra e questo è oggi un motivo di orgoglio e opportunità di rilancio turistico. Grazie a questo concorso il Comune avrà a disposizione mille euro da spendere nel verde urbano e numerosi contatti a livello nazionale per promuovere il proprio territorio.

“È una grande soddisfazione per la nostra Amministrazione e per tutti i miei concittadini – commenta il sindaco Flavio Cera. Abbiamo ottenuto il Marchio di Qualità assegnato ai Comuni in base alla qualità della vita, pulizia e bellezza del paese. Inoltre siamo arrivati primi nella categoria per il miglior parco pubblico ottenendo un premio di 1000 euro da spendere in prodotti floreali. E poila splendida vittoria di Ludovica Tucci che è diventata la nuova Miss. Bellegra c’è, Bellegra cresce, Bellegra vince”.

??CONTINUA A RIMANERE INFORMATO: METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA??

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: