Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Concerti, enogastronomia, presepi e spettacoli comici: a San Vito è gia la “Notte di Natale”

a cura della Redazione

E’n programma che racconta le tradizioni di San Vito Romano, che parla di artigianato, musica, tipicità ma che fa anche divertire.

Pensato per le famiglie, per i bambini e che anima il centro storico, lo fa rivivere e lo veste a festa.

Questo è “Notte di Natale” il programma di eventi, spettacoli, iniziative pensato dalla Proloco e dal Comune di San Vito e che avrà inizio l’8 dicembre sino al 5 gennaio 2023.

La partecipazione calorosa di Associazioni Culturali, Artigiani, e Operatori Commerciali - spiega il sindaco Maurizio Pasquali - consentirà di trasformare il nostro meraviglioso centro storico in un luogo magico, ricco di luci, presepi, addobbi, profumi, sapori e tante attrazioni che i visitatori, quasi in una caccia al tesoro, potranno scoprire girando per le sue vie e piazzette.

Uno dei borghi più caratteristici e suggestivi dei Monti Prenestini si prepara a vivere in grande il periodo delle feste con un cartellone di iniziative davvero interessante.

IL PROGRAMMA
8 DICEMBRE

Si parte l’ 8 dicembre con il “CONCERTO DE I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DI FIATI DEI MONTI PRENESTINI E ERNICO SIMBRUINI” previsto alle ore 18.00 presso il “Teatro Caesar”.

Clarinetti, fagotti, oboe, flauto, corni, percussioni e contrabbasso: i 12 elementi solisti, saranno diretti dal  M° Colonnello della Guardia di Finanza  Leonardo Laserra Ingrosso per un’ora di concerto davvero unico e coinvolgente.

La formazione, che è un riassunto della più ampia banda composta al completo da 60 elementi, eseguirà nella prima parte dello spettacolo i brani “Petite symphonie” di Charles Gounod e “Serenade” di Anton Dvoràk, mentre nella seconda parte del concerto spazio ai più noti brani natalizi. L’ingresso è gratuito.

11 DICEMBRE

L’11 dicembre a partire dalle 10.30 inaugurazione in grande stile per “PRESEPI DA GUSTARE”, la mostra dei presepi artigianali inseriti nel cuore borgo medievale (aperta fino a sera). Ad aprire questa XIII edizione sarà la “Banda Cav. Luigi Paolacci” e il Gruppo delle Majorettes”.

Nello stesso giorno si apre anche il “PERCORSO ENOGASTRONOMICO” e i “MERCATINI NATALIZI” a cura dei commercianti e artigiani sanvitesi.

Sulle bancarelle dislocate lungo il tracciato non mancheranno prodotti tipici da gustare e originali idee regalo.

Ad allietare la passeggiata per i più piccoli ci penseranno MASCOTTE, MAGHI, GIOCOLIERI e niente po po di meno che BABBO NATALE in persona, a cui i bambini potranno consegnare le letterine.

Non mancherà la musica con il live dei “Transparent Smiters” e “Emanuele Imperoli Band”.

In contemporanea alle ore 17.30 musica anche al Teatro Cesar con “GIOIELLI DAL MONDO – VIAGGIO ATTRAVERSO I CONTINENTI”, dalle percussioni africane alle danze Bollywood, dalla break dance acrobatica alla mapping dance. Ingresso gratuito.

17 DICEMBRE

Il 17 dicembre si va a teatro per assistere a “CIAO SIGNO’ – LIVE SHOW” con il duo comico Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli.

Marzocca delizierà  il pubblico con le “svampatissime” vicende di Ariel (il domestico filippino reso celebra da Zelig) e con i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro. Non mancheranno le inenarrabili memorie del Notaio che potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, ben più emozionante di quello televisivo.

A fare da spalla Stefano Sarcinelli, dalla grande capacità artistica e abilità comica, per un prodotto ben congeniato e confezionato appositamente per dare agli spettatori tante e tante risate, restando comunque godibile da tutte le fasce di età, in quanto certamente spurio di volgarità ed eccessi di ogni tipo.

Lo spettacolo si terrà alle ore 21.00 presso il “Teatro Caesar” (Info Biglietti al 3317340888)

18 DICEMBRE

Il 18 dicembre, per chi si fosse perso la giornata inaugurale dell’11 dicembre, torna alle ore 10.30 “PRESEPI DA GUSTARE” – XIII mostra dei presepi artigianali nel borgo medievale.

A fare da corollario il PERCORSO ENOGASTRONOMICO con i MERCATINI NATALIZI.

Ci sarà ANIMAZIONE PER BAMBINI con mascotte, maghi e giocolieri e la consegna delle letterine a BABBO NATALE. Street Band Itinerante e intrattenimento musica.

23 DICEMBRE

Il 23 dicembre nello splendido scenario della Chiesa Santa Maria de Arce si potrà assistere al “CONCERTO DI NATALE” a cura dell’Ass. Culturale “Banda Cav. Luigi Paolacci”.

Il concerto è previsto alle ore 21.00 ed è ad ingresso gratuito.

29 DICEMBRE

Il 29 dicembre si ride ancora con lo spettacolo “SA… SA… PROVA” con Pablo e Pedro. Uno spettacolo spumeggiante e dai ritmi concisi.

Il pubblico si troverà davanti il duo che passerà senza soluzione di continuità da una scena all’altra, in un match di improvvisazione e fantasia, mettendo alla prova le proprie capacità attoriali e comiche e trovandosi in situazioni sempre nuove e diverse, come in un gioco di scatole cinesi.

Il tempo correrà veloce insieme alle loro gag, in una gara senza un vincitore né un vinto, ma con alla fine una misteriosa presenza a sancire

l’importanza e il valore, incommensurabili, di una sana risata. Lo spettacolo è alle ore 21.00 ed è ad ingresso gratuito.

5 GENNAIO

Il 5 gennaio alle ore 15.00, presso la Villa Comunale – V. Bachelet (Area Coperta), appuntamento per i più piccoli con “ARRIVA LA BEFANA!”. La vecchina più simpatica del mondo accoglierà i bambini con caramelle e dolciumi. Alle 17.30 “ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA”.