Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Congedo mestruale, in una scuola del frusinate è una realtà

a cura della Redazione

Il Lazio è la prima Regione in Italia in cui è stata depositata, lo scorso giugno, una proposta di legge per introdurre il congedo mestruale. Una misura che permette alle donne di assentarsi dalla scuola e dal lavoro e rimanere a casa nei giorni di picco del ciclo.

A Palestrina - Scopri di più

L’Istituto di istruzione secondaria ‘G. Sulpicio’ di Veroli è il primo della Provincia di Frosinone e tra i pochissimi in Italia ad aver introdotto il diritto al congedo mestruale che consente alle ragazze affette da dismenorrea di avere due giorni di permesso al mese che non verranno conteggiati come assenza, dietro certificazione medica.

palladio_oss
A Palestrina - scopri di più
Un esempio virtuoso che arriva dalla comunità scolastica, partito dal basso e frutto di un percorso partecipato, che ancora una volta dimostra come la società civile sappia anticipare l’operato delle Istituzioni al Governo - ha commentato . Come Regione Lazio, soprattutto in questo momento storico di attenzione verso le donne, dobbiamo cogliere questi segnali di sensibilità verso la condizione femminile e le misure di pari opportunità. Ricordo che lo scorso giugno ho depositato in Consiglio regionale una proposta di legge per introdurre il congedo mestruale a scuola e a lavoro che attende ancora di essere discussa. Chiedo pertanto alla Giunta Rocca e al Presidente del Consiglio Aurigemma di attivarsi affinché l’iter della proposta di legge parta al più presto in modo da estendere i pochi esempi virtuosi, come quello recente del Frusinate, a tutte le scuole del Lazio e far sì che sia incentivato anche sui luoghi di lavoro della nostra regione a beneficio di tutte le lavoratrici”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, prima firmataria della proposta di legge regionale per l’introduzione del congedo mestruale a scuola e a lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: