Conte: “Misure restrittive fino a Pasqua, poi fase due”
La conferenza stampa del premier Giuseppe Conte di oggi mercoledì 1 aprile
“Si iniziano a veder gli effetti positivi delle misure restrittive,ma non siamo in condizione di poter abbracciare una prospettiva diversa, percio’ proroghiamo l’attuale regime delle misure sino al 13 aprile”.
Cosi’ Giuseppe Conte, in diretta Facebook, annuncia il prolungamento del lockdown fino a Pasqua. Da quel momento, ma non si sa se già dal 14, inizierà una fase due che il premier ha definito di coincidenza con il virus. Si tratta cioè di un’apertura ma con precise limitazioni. Solo successivamente si procederà a una fase 3 (probabilmente fine maggio) che corrisponde a un’apertura totale.
ORDINA ORA LA PIZZA: È FACILISSIMO. CLICCA SUL BANNER
Naturalmente si tratta solo di previsioni che i tecnici del Governo verificheranno di settimana in settimana, ma i dati di questi ultimi giorni lasciano intravedere una luce in fondo al tunnel.
“C’e’ una sparuta minoranza che non rispetta le regole. Dobbiamo rispetto per chi rischia la salute e chi e’ esposto ai focolai di contagio”. Cosi’ il premier Giuseppe Conte, dopo aver annunciato la proroga delle misure restrittive contro il coronavirus. “Dovremmo affrontare giorni di festivita’ con questo regime restrittivo”, ha aggiunto, dopo Pasqua “si valutera’ la prospettiva per programmare un eventuale allentamento delle misure. Non posso dire che ci sara’ il 14 aprile. Non siamo nelle condizioni”, ha affermato il presidente del Consiglio.
CHIARIMENTO SULLE PASSEGGIATE
“Noi non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo semplicemente detto che se ci sono dei figli minori quando un genitore va a fare la spesa si puo’ consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma questa non puo’ essere l’occasione per il genitore di andare a spasso” – dice il presidente del consiglio Giuseppe Conte.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS METTI MI PIACE