Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Cosa fare l’8 dicembre nei Monti Prenestini: gli eventi in programma

a cura della Redazione

Il giorno dell’Immacolata è alle porte. Tradizione vuole che in casa si faccia l’Albero di Natale e il Presepe proprio l’8 dicembre.

Per chi li ha allestiti, o ha deciso di rinunciarci, e preferisce uscire piuttosto che stare in casa proponiamo alcuni consigli per vivere al meglio il giorno dell’Immacolata tra mercatini natalizi, mostre presepiali, manifestazioni a cielo aperto e appuntamenti culturali.

A San Cesareo - CC La Noce
BELLEGRA

Dall’8 dicembre al 6 gennaio torna in Viale Ungheria e Piazza del Municipio il tradizionale “Mercatino di Natale” (aperto il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00 e nei giorni di Domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00).

CAPRANICA

Ore 11.00 Chiesa Santa Maria Maddalena Celebrazione Eucaristicaore 16.30  Santo Rosario e alle ore 17.30 Messa solenne animata dal Coro Polifonico “Una Vox” diretto dal Maestro Gabriele Spampinato.

Alle ore 18.30 si inaugura la mostra di arte contemporanea “Luci nel Buio” con l’intervento di Franco Campegiani, critico d’arte, poeta e scrittore.

In esposizione le opere di 7 artisti: Luca FondiVito LolliRoberta ContiMario RoncacciaMassimo TalaricoClaudio Pio ed Ermes Contrasti.

Ad allietare il vernissage le musiche per flauto solista eseguite dal Maestro Benedetta Reda. A Seguire alle ore 20.00 un apericena aperto a tutti i visitatori.

CASTEL SAN PIETRO ROMANO

Dall’8 dicembre al 6 gennaio sei caratteristiche cantine del centro storico diventano botteghe artigianali dove poter acquistare oggetti unici realizzati a mano. Tante idee per regali speciali di sicuro effetto.

L’8 dicembre alle ore 17.00 presso l’aula Consiliare comunale, presentazione del libro “Vita senz’anima” romanzo di Giuseppe Bomboi. Un racconto a più voci sulla realtà della malattia ed il senso della vita.

A Palestrina - nuova apertura
COLLEFERRO

L’8 dicembre ore 18.30 presso l’Auditorium “La Fabbrica della Musica”, Concerto per Fiati e Voce “respiro Bandito” Saba Anglana & Uconsolo con Filarmonica Città di Colleferro.

COLONNA

L’8 dicembre alle ore 18.00 concerto “Una nota per la vita” presso il Palazzetto “Don Vincenzo Palamara” a cura dell’Aps “Diversamente Giovani”.

GENAZZANO

L’8 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Cinema Italia: PROIEZIONE FILM PER BAMBINI “Belle e Sebastien Next Generation”, ingresso € 3,00

LABICO

Nella frazione di Colle Spina dalla mattina dell’8 dicembre Mercatini di Natale con bancarelle di vario genere

Scambio dei Balocchi a cura dell’associazione “Il piccolo mondo di Erilù”

Ore 16:30 Apertura e accensione delle luci del Villaggio di Babbo Natale

Ore 17:00 Arrivo di Babbo Natale SULLA SLITTA

I bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, scrivere e spedire la letterina

OLEVANO ROMANO

L’8 Dicembre alle ore 10:30 – Apertura presepe storico con statue del 1800 presso la Chiesa di Santa Maria di Corte
(Ass. Santa Maria di Corte)

Ore 15:00 – Decoriamo la Piazza con i bambini P.zza Umberto I (a cura dei Giovani X Olevano)

Ore 16:00 – Accensione presepi di proprietà della Pro Loco, Presentazione del panpepato “VERO” di
Roberto Vergara, Merenda Calda Ex Frantoio Bonuglia (Ass. Pro Loco)

Ore 16:30 – Banda Musicale di Olevano Romano in Strada Via Roma – San Rocco (Ass. Banda Musicale di Olevano Romano)

Ore 17:00 – Presentazione libro fotografico “Olevano, Ali e Radici” patrocinato dalla Pro Loco in Aula Consiliare

Ore 17:00 – Accensione Albero di Natale in P.zza San Rocco (Protezione Civile di Olevano Romano)

 

A Palestrina - scopri di più
PALESTRINA

Dalle 10:30 alle 17:30 all’interno dello spazio “Al Portico di Fortuna” prende vita il Mercatino di Via Barberini. In vendita tante originali creazioni, tutte realizzate a mano dall’estro e dalla creatività di artigiani e hobbisti locali.

Dalle 10:30 alle 12:30 “Al Portico di Fortuna” l’Animazione Pescebaleno e il Truccabimbi di Sara intratterranno i più piccoli con tante attività divertenti pensate per loro.

Alle 15:30 il divertimento continua al Convento di San Francesco dove torna l’Animazione Pescebaleno e il mercatino solidale per aiutare chi è meno fortunato.

Dalle 16.30 Palio dello Zico a cura del Magistrato del Palio

Ore 16.30 inaugurazione mostra “La città, i paesaggi* fino al 18 dicembre presso la Casa Natale di G. Pierluiai

Ore 17.00 Accensione Luminarie ed Alberi Città Di Palestrina

Mostra immagini di Palestrina fino a 18 Dicembre Casa Natale del Palestrina e inaugurazione Pista di Pattinaggio

POLI

L’8 dicembre  evento: “Illuminiamo l’avvento”.  Ore 16:00 Spettacolo di Magia e mascotte in piazza Conti

Ore 18:00 Accensione luminarie e distribuzione dolci natalizi

Ore 18:30 volo lanterne della solidarietà

Ore 19:00 accensione presepe in sagome a cura dell’Associazione Musicale Città di Poli in piazzale Orziere

A Palestrina - Scopri i servizi
ROCCA DI CAVE

L’8 dicembre alle ore 17.30 Concerto di Natale eseguito dalla banda musicale “Giacomo Puccini” presso la chiesa S. Nicola.

Ore 18.00 Accensione dell’Albero di Natale, Presepi e Luminarie per il paese.

SAN VITO ROMANO

L’ 8 dicembre si terrà il  “CONCERTO DE I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DI FIATI DEI MONTI PRENESTINI E ERNICO SIMBRUINI” previsto alle ore 18.00 presso il “Teatro Caesar”.

Clarinetti, fagotti, oboe, flauto, corni, percussioni e contrabbasso: i 12 elementi solisti, saranno diretti dal  M° Colonnello della Guardia di Finanza  Leonardo Laserra Ingrosso per un’ora di concerto davvero unico e coinvolgente.

La formazione, che è un riassunto della più ampia banda composta al completo da 60 elementi, eseguirà nella prima parte dello spettacolo i brani “Petite symphonie” di Charles Gounod e “Serenade” di Anton Dvoràk, mentre nella seconda parte del concerto spazio ai più noti brani natalizi. L’ingresso è gratuito.

ZAGAROLO

Giovedì 8 Dicembre doppio appuntamento con l’accensione degli Alberi di Natale di Zagarolo: alle ore 17.30 sarà la volta di quello solidale posto nella Corte di Palazzo Rospigliosi, alle ore 18.30 di quello posizionato davanti la Parrocchia di Valle Martella.

Nel 2021 l’Albero di Natale solidale era composto da mattonelle di lana realizzate a mano, quest’anno l’Albero di Natale che illuminerà la Corte di Palazzo Rospigliosi sfoggerà palle di Natale realizzate all’uncinetto dalle donne di Zagarolo. L’iniziativa solidale è a favore della “Lega del filo d’oro”, il più importante punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

L’Albero di Natale posizionato davanti la Parrocchia di Valle Martella porta la firma delle cittadine, cittadini, fedeli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.