
Covid-19, il tracciamento dei Comuni: i nuovi casi da Genazzano a Zagarolo
L’Asl è in difficoltà, i Comuni arrivano in soccorso con l’attivazione di mail e numeri di telefono. Ma ancora resta molto da fare
I Comuni affiancano l’Asl Roma 5 nel sistema di tracciamento. Le attivazioni dei numeri di telefono e email comunicate dalle Amministrazioni locali stanno dando i primi effetti e così da oggi si fanno i primi bilanci sulle situazioni locali.
A Genazzano ad esempio sono 28 i casi positivi, di cui 7 ospedalizzati. Nell’ambito di attivazione del COSM è data la possibilità ai cittadini che volessero comunicare personalmente il proprio status di “Covid Positivi” o segnalare contatti per la ricostruzione dei link epidemiologici, di comunicare il proprio nominativo ed i propri dati anagrafici, residenza e recapiti telefonici alla seguente email: covid.genazzano@gmail.com.

23 i nuovi casi a Zagarolo risultato della somma delle comunicazioni ufficiali dei giorni passati dell’ASL Roma 5 e dei cittadini che, scrivendo alla mail dedicata, hanno dichiarato la loro positività.
Non è possibile ancora avere, invece, il totale complessivo dei cittadini positivi a causa della mancanza della comunicazione del numero dei guariti.
Anche a Poli è 45 soggetti il totale dei casi Covid, registrati fino a oggi, ma in continuo aggiornamento.
Di questi, 15 sono guariti mentre 30 risultano ancora positivi e sono monitorati dalle Strutture sanitarie competenti.
Il resoconto è stato compilato grazie al lavoro svolto in questi giorni dall’Amministrazione comunale insieme ai medici di base e alle autosegnalazioni pervenute dai cittadini in osservazione.
L’ASL Roma 5, infatti, da una settimana non fornisce più indicazioni. Stando alle dichiarazioni dell’Ente per consentire di potenziare e aggiornare il database e il sistema di rilevazione dei dati.