
Covid, tornano a salire i contagi: attesa per i nuovi vaccini
a cura della redazione
Sembra qualcosa di lontano è invece è tra noi. Parliamo del Coronavirus che in questo mese di settembre è tornato ad affacciarsi prepotentemente.
Secondo gli ultimi dati ufficiali in provincia di Roma sono stati comunicati 52 nuovi casi ogni centomila persone: un dato notevolmente più alto di quello nazionale (già di per sé in crescita) che ha toccato quota 31, contro i 24 di sette giorni prima. Sopra la media nazionale anche l’incidenza dei nuovi casi nella provincia di Frosinone (35 ogni centomila abitanti), mentre sono più bassi i dati rilevati a Rieti (27) e Viterbo (21).
Nell’ultima settimana di dati ufficiali elaborati dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di Sanità sui report delle regioni (periodo 31 agosto-6 settembre) nel Lazio sono state segnalate complessivamente 2.496 nuove infezioni, in aumento del 36 per cento rispetto alle 1.835 dell’ultima settimana di agosto.
Soprattutto, ci sono stati 9 decessi, contro uno registrato nel report precedente. In rialzo anche il tasso di positività, passato dall’11,5 all’11,9 per cento, su un numero di tamponi più alto: 20.946, quasi cinquemila in più della settimana precedente. E i timori sono forti, soprattutto in vista dell’imminente avvio delle lezioni nelle scuole di Roma e del Lazio.
Da lunedì 2 ottobre, quindi, partiranno le campagne vaccinali contro Covid e influenza stagionale. La Regione Lazio ha già acquistato 1.325.000 dosi di vaccino antinfluenzale per una spesa complessiva di poco più 17 milioni, mentre per il Covid la distribuzione delle dosi è organizzata direttamente dal ministero della Salute. I destinatari sono in primis gli over 60 anni (un bacino che nel Lazio è di circa 1,7 milioni di persone), chi soffre di patologie pregresse e chi svolge la professione medica e infermieristica. Oltre ad Asl e ospedali, per le vaccinazioni ci si potrà rivolgere a medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie che aderiscono alla campagna della Regione.