Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Da 140 anni Genazzano si veste di fiori: la città celebra il guinness dell’infiorata

Il giorno 25 maggio 2022 si è riunita la commissione giudicatrice del Concorso di idee per la realizzazione di un manifesto per celebrare la 140^ edizione dell’Infiorata e il 10° anniversario del Guinness World Records.

La commissione composta da:
– Mario Ricci , pittore – Alberto Ciccognani, ingegnere – Gabriele Maccaroni, grafico dopo aver valutato, secondo i criteri e le modalità esposte nel bando, tutte le 10 proposte pervenute, ha individuato come vincitori, ex aequo, l’elaborato di Damiano Lucci (n. 4) e Elisa Casciana (n. 8 ).
A Palestrina
Il progetto di Damiano Lucci: Vuole rappresentare la cittadina di Genazzano con la metafora di una donna che indossa un vestito fatto di fiori e sul cui capo è posta la corona floreale che sancisce la sua regalità e la sua vittoria a seguito del riconoscimento del GWR, di cui quest’anno ricorrono il decimo anniversario. Accanto alla figura femminile, lo slogan “ Da 140 anni Genazzano si veste di Fiori” sottolinea il concetto di come l’Infiorata Genazzano ormai non sia solo un semplice tappeto floreale, ma bensì un vero e proprio abito fatto su misura.
Il progetto di Elisa Casciana: I fiori e i loro colori accompagnano verso i simboli storici della città di Genazzano: il pregevole Ninfeo Bramante, immerso nella frescura della natura; il maestoso Castello Colonna con il suo vasto parco e la Porta Romana che si apre per mostrare antiche strade e vicoli segreti. I fiori e l’arcobaleno sono il simbolo di una pace da ricercare nel nostro animo e tra i popoli: i vari colori coesistono e si esaltano a vicenda, incuranti delle differenze che li contraddistinguono. Così come i colori vividi dell’arcobaleno e quelli vibranti della distesa di petali dell’infiorata di Genazzano, anche noi dovremmo imparare la concordia e opporci alle guerre, alla violenza e alle discriminazioni in tutte le loro forme.