Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Da Gallicano a Bellegra, nelle terre dove il Covid 19 non ha ancora attecchito: ecco la situazione


Un lungo corridoio di 17mila abitanti: ecco la situazione

Un lungo corridoio territoriale che parte da Gallicano Nel Lazio sale sui Monti Prenestini passando per Castel San Pietro, Poli, Capranica Prenestina e San Vito Romano e arriva a guardare la Valle del Sacco fino a Bellegra. Con i dovuti spergiuri e salvo notizie dell’ultim’ora, sono queste le terre a sud di Roma dove il Covid 19 non ha ancora attecchito, un’area dove risiedono poco meno di 17mila persone dove non non si sono ancora registrati contagiati.

Liberiamo subito il campo da qualsiasi analisi scientifica: no, non c’è alcuno studio che può dimostrare questi dati, al momento è pura casualità. Eppure uno di questi paesi, Poli, vanterebbe una qualità dell’aria, oggetto in questi mesi di uno studio del CIRS (centro universitario per lo sviluppo sostenibile), che avrebbe permesso agli abitanti di essere immuni durante la peste del ‘600. Per ora si tratta solo di suggestioni letterarie, nulla di scientifico. A Poli alcuni nuclei famigliari si sono sottoposti ad auto-isolamento, come in altri paesi, a seguito di un viaggio all’estero: oggi queste persone stanno bene e non hanno manifestato alcun sintomo.

Sta per terminare il periodo di quarantena anche delle 5 persone sottoposte ad autoisolamento a Gallicano Nel Lazio, dove non si sono registrati per ora tamponi positivi.

Nessun auto isolamento invece a Castel San Pietro Romano, dove studenti fuori sede e famiglie in viaggio sono rientrate qualche settimana prima a dall’inizio dell’emergenza non manifestando dunque alcun sintomo.

Salendo sui Monti Prenestini anche a Capranica Prenestina e Rocca di Cave non risultano persone in quarantena nonostante l’afflusso di turisti fino ai giorni precedenti il “Lockdown” e l’arrivo di qualche residente da fuori Roma nel corso dell’emergenza.

0 casi con 3 nuclei familiari in auto isolamento. Questa invece la situazione nei Comuni confinanti di San Vito Romano e Bellegra: anche qui il Coronavirus sembra per ora un pericolo scampato.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS METTI MI PIACE

1 Aprile 2020
Conte: “Misure restrittive fino a Pasqua, poi fase due”
2 Aprile 2020
Spallanzani: “Aumento delle dimissioni e calo ricoverati”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *