Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Da oggi multe agli over 50 non vaccinati e green pass obbligatorio negli uffici pubblici

A San Cesareo

Scattano oggi 1 febbraio 2022 le nuove disposizioni per il contenimento del covid-19.  Come da Decreto Legge del 7 Gennaio 2022, tutti coloro che intendono accedere agli uffici pubblici, posta, banca, librerie e centri commerciali dovranno necessariamente esibire almeno la certificazione verde base.

Il green pass non sarà richiesto per il comparto alimentari e negozi di prima necessità l’esenzione riguarda ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari, escluso in ogni caso il consumo sul posto. Sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie nonché quelle veterinarie.

Da oggi scattano anche le multe per gli over 50 non vaccinati. Per loro scatta una sanzione una tantum da 100 euro. Esonerati i soggetti che non hanno fatto il vaccino per motivi di salute, ma dovranno mostrare una certificazione medica per evitare la multa. Anche in questo caso i controlli verranno effettuati a campione e le sanzioni saranno inviate dall’Agenzia delle entrate su segnalazione del Ministero della Salute.

Il Green Pass base è rilasciato con il vaccino, con la guarigione da Covid-19, con un tampone antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: