Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Da Palestrina a Castel San Pietro: il 1° Maggio passeggiata archeologica e pranzo della tradizione

a cura della Redazione (fotografie: Gianluca Gasbarri)

Il primo maggio è da sempre sinonimo di passeggiate e scampagnate all’aria aperta. Una bella occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura dei Monti Prenestini alla scoperta dell’archeologia del territorio è offerta dal comune di Castel San Pietro Romano che, in sinergia con il MuDi (Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano) ed in collaborazione con Spazio Articolo Nove, propone l’Archeotrekking Akropolis da Praeneste all’Acropoli.

In compagnia di un archeologo si potrà partecipare alla visita guidata lungo il sentiero della Costa, l’antica “via sacra” che collegava (e collega ancora oggi) Praeneste (Palestrina) con la sua acropoli (Castel San Pietro Romano).

L’itinerario Akropolis è un percorso che va alla scoperta dei luoghi più belli del Comune montano, immersi in un suggestivo contesto paesaggistico e monumentale, dominato dalla Rocca dei Principi Colonna e dalle possenti mura poligonali che cingono ancora il paese, ultimo anello di un sistema difensivo che raggiunge l’abitato sottostante di Palestrina (antica Praeneste) e che rivendica un passato comune tra i due siti, l’uno ai piedi l’altro in cima al monte. Un percorso unico ed affascinante che si snoda sulle antiche testimonianze archeologiche dell’area, tra antichi sentieri, piccole case, panorami mozzafiato e tesori artistici nascosti.

Una volta rientrati per l’ora di pranzo sarà possibile fermarsi “Al Portico di Fortuna“, l’osteria moderna che trova spazio proprio all’interno del Portico del Santuario di Fortuna Primigenia. Niente menù fisso, potrete scegliere alla carta tra tante pietanze della tradizione prenestina: dai “Gnocchetti a co’ de soreca”, all’ “Abbacchio al forno con patate” per concludere magari con un bel tiramisù preparato con il famoso “Giglietto di Palestrina”. Prenota il tuo pranzo allo 06 3105 4212 oppure al 338 542 3938

PROGRAMMA:

Partenza da Palestrina (Rm) alle ore 10:30 raduno presso Spazio Articolo 9, via Barberini 24.

Si percorrerà il sentiero Akropolis.

Arrivo a Castel San Pietro Romano e visita al Museo Diffuso.

Ritorno a Palestrina.

CONTATTI E PRENOTAZIONI

Info e prenotazioni al 3314547183 – www.castelsanpietroromano.net