Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Da vecchio capanno ad agriturismo d’eccellenza. La storia di “Fontana a Valle” a Capranica Prenestina


Il bene di famiglia ormai in decadenza diventa la chiave di volta per Gianni, Marino e Fabio che, insieme a mogli e figli, ne fanno il punto da cui ripartire verso nuove sfide…


Quante corse, risate, ginocchia sbucciate deve aver visto questo posto. Riecheggia ancora la voce di mamma Gina che dall’alto della vallata chiamava Gianni, Marino e Fabio: «Addo jete? Nun ve ficete male. Stete attenti!», mentre papà Guerrino riordinava gli attrezzi nella rimessa agricola dopo il duro lavoro nell’orto. Questa è la storia della famiglia Di Michele, proprietaria di un agriturismo, un forno e una decina di ettari di terra tra castagneti, noceti, orti e pascoli nel territorio di Capranica Prenestina. Una famiglia che è stata capace di evolversi con i tempi rimanendo ancorata alla sua terra d’origine. Oggi tradizione e innovazione convivono perfettamente e i discendenti di Guerrino guardano al futuro con la testa piena di idee ma i piedi ben saldi.

Gina e Gerrino Di Michele

L’AGRITURISMO

Il vecchio capanno invaso dall’edera, la natura selvaggia che si appropria di quelli che una volta erano ordinati terreni coltivati lascia spazio al dispiacere e alla nostalgia dei vecchi tempi. È così che Gianni, Marino e Fabio, insieme alle loro mogli e ai loro figli si convincono che questo posto potesse essere qualcosa in più di un cadente bene di famiglia.

Gianni, Marino e Fabio Di Michele

Con l’entusiasmo e la laboriosità che da sempre la contraddistingue, tutta la famiglia Di Michele si mette a lavoro: si bonificano i terreni, si sistema il capanno, si costruisce una nuova struttura in pietra, si sceglie il nome “Fontana a Valle” in onore della fontana in pietra sottostante che dagli inizi del 900 ha dato ristoro agli abitanti e alle vacche di Capranica Prenestina, e a giugno 2017 l’Agriturismo apre i battenti.

LA CUCINA E L’OSPITALITA’

Aperto sia a pranzo che a cena la trattoria con vista dell’agriturismo propone piatti tipici come le lane pelose (pasta fresca acqua e farina), gnocchi, coratella, trippa, cotiche e fagioli, carne alla brace, salsicce e spuntature, cicorie di campo come i “giglifrati“, pizza, dolci tipici e pane caldo di giornata cotto nel forno di famiglia… sapori dimenticati e ritrovati.

Le lane pelose, specialità della casa

L’Agriturismo completa l’ospitalità con sette stanze pronte ad accogliere chi cerca qualche giorno di riposo nel verde, chi viaggia alla scoperta dei piccoli gioielli della zona come il Santuario della Mentorella o le vestigia storiche di Palestrina, chi esplora i sentieri del CAI disegnati sui monti circostanti.

A soli 50 km da Roma l’agriturismo Fontana a Valle apre una finestra su un territorio ancora dominato dalla natura e dai ritmi di una vita eco-compatibile.

CONTATTI

Agriturismo Fontana a Valle” è a Capranica Prenestina (Rm)

Via Fontana a Valle, 1

Tel. 380.1960867/333.6380728

MARTEDI giorno di riposo settimanale

Pagina fb “Agriturismo Fontana a Valle”

8 Novembre 2019
Pressappoco Cenerentola, fine settimana da favola al Teatro Giulianco di San Cesareo
8 Novembre 2019
La notte fra i due inverni: appuntamento al CAI di Palestrina

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *