Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Da Zagarolo a San Vito Romano: nascono i centri di facilitazione digitale

a cura della redazione

 

N ella serata di ieri si è svolta in Comunità Montana la prima riunione della cabina di regia tra i Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto dei Centri di facilitazione digitale.

Il progetto, giunto primo in graduatoria in tutta la Regione Lazio, coinvolge l’XI Comunità Montana del Lazio e i comuni di Zagarolo, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, San Cesareo, Gallicano nel Lazio, Labico, Frascati, Colonna, Rocca Priora, San Vito Romano e Palestrina, il CSV Lazio (in rappresentanza delle associazioni di volontariato).

a Palestrina

Presente anche il Comune di Zagarolo, nella persona della Sindaca Emanuela Panzironi.

“Desidero ringraziare il Commissario Serena Gara, il Direttore Mauro Rodolfo Salvatori e gli uffici dell’XI Comunità Montana per aver ideato e scritto il progetto che si è posizionato primo nella graduatoria di tutta la regione Lazio – spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. – Con questi Centri abbiamo la possibilità di ridurre il divario digitale tra le nostre Comunità e dare un servizio di formazione e assistenza digitale ai cittadini. A breve tutte le informazioni sul Centro di facilitazione che sarà aperto a Zagarolo”.

a Palestrina

I Centri di facilitazione digitale degli undici comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Si potrà usufruire dei Centri per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online. Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto.

ATTIVITÀ SVOLTE NEI CENTRI

– formazione/assistenza personalizzata individuale

– formazione online

– formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi

– servizi di orientamento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: