Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Dal Foro al Borgo, viaggio dal’antica Praeneste a Castello

a cura della redazione

 

Èun’esperienza unica quella ideata dall’associazione Le Nove Muse che nella giornata di oggi sabato 15 luglio organizza l’evento dal “Foro al Borgo”. Si tratta di un viaggio in ascesa dall’antica Praeneste a Castel San Pietro, verso l’antica acropoli e sulle tracce delle meravigliose testimonianze archeologiche ancora visibili.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio a partire dalle 17,30 presso gli edifici del Foro di Praeneste in piazza Regina Margherita.

Qui, nel cuore di Palestrina, a partire dal II sec. a.C., sorgeva il Santuario di Fortuna Primigenia, incastonato nel fianco del Monte Ginestro a dominare, ieri come oggi, la città ai suoi piedi.
Da questo luogo di straordinario fascino si snoda un sentiero panoramico altrettanto ricco di magia e di storia, che conduce sulla sommità del monte. Dove oggi sorge il suggestivo borgo di Castel San Pietro Romano, uno dei Borghi più belli d’Italia, molti secoli fa vi era l’acropoli di Praeneste, luogo di riti religiosi e di avvistamenti.

Sarà un’occasione per visitare anche la mostra, prorogata fino al prossimo 30 settembre, “La riscoperta della città antica tra Ottocento e Novecento”.

La visita guidata terminerà in tempo per godere della suggestiva ora del tramonto dal più bel “balcone su Roma”.

Nel costo di 15 euro è compresa la visita guidata, l’ingresso al foro e un menu cena composto da panino, patatine e bibita a scelta.

Ultimi posti e prenotazioni al 3804951984.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: