Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Dalla Sicilia a Roma: a Cave apre Donna Fugata. Un viaggio nei sapori italiani dalla pizza al pesce

a cura della redazione

 

Pizza gourmet, fish, steak e specialità siciliane e romane. È un vero e proprio viaggio nei sapori italiani quello proposto da Donna Fugata, il nuovo ristorante che ha aperto a Cave in via Madonna del Campo.

Il nome Donna Fugata (donna in fuga) fa riferimento al romanzo Il Gattopardo dove si narra di una regina (Maria Carolina moglie dell’imperatore Ferdinando IV di Borbone) in fuga per motivi politici e che trovò rifugio in un ristorante.

Inizia da qui la storia di questo nuovo locale che si incrocia con quella di un grande chef e imprenditore, Giuseppe Spinelli, che dopo esperienze proficue in giro per l’Europa ha scelto Cave per il suo nuovo progetto.

Si riparte dalle origini, la Sicilia, e in particolare dall’area agrigentina, per arrivare fino alla capitale: un turbinio di saperi e sapori che si porta con sé il meglio della cucina italiana, dalla pizza, alla carne, passando per il mare.

400 posti a sedere, un’oasi verde intorno e poi bar, area relax e ampio parcheggio interno. Uno spazio poliedrico che si apre ai più svariati utilizzi, dalla cena a lume di candela, agli eventi privati e aziendali.

Una sola regola governa i processi interni: la qualità del servizio e dei prodotti.

La brigata in cucina sceglie con particolare cura i prodotti tipici e le materie di prima di qualità. Il risultato è un menu ragionato che segue il ritmo delle stagioni e che vuole sempre offrire l’effetto sorpresa ai propri clienti.

Chi ha scelto per la prima volta la pizza non ha potuto far a meno di ritornare per assaggiare le proposte di carne o pesce e viceversa.

Nella pizza c’è tutta l’esperienza di maestri pizzaioli di tradizione napoletana: lievitazione lunga, farine integrali, ingredienti di qualità e impronta gourmet. Una novità sul territorio, mai vista, che ha aggiunto qualità a tutto il settore.

La carne, detto da chi l’ha assaggiata, è il vero valore aggiunto di Donna Fugata. Tagli selezionati di prima scelta e cotture diversificate per qualità sono il fiore all’occhiello di questo ristorante, specializzato nel mondo steak.

Nella proposta del pesce, infine, c’è tutta la Sicilia, con le sue tradizioni, i suoi prodotti e le sue ricette.

A completare la proposta una carta dei vini eccellente, con il meglio delle produzioni siciliane e italiane.

Donna Fugata è la “fuga” perfetta dal caos della città, un viaggio nei sapori autentici del Bel Paese che affonda le radici nella tradizione e nell’eccellenza made in Italy.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: