Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Dalla Villa di Massenzio alla Villetta: a San Cesareo una passeggiata alla scoperta dell’antica storia

a cura della redazione

 

Si chiama Tappa ed è il progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Obiettivo: far conoscere al territorio le bellezze di San Cesareo e avviare uno studio per la valorizzazione. 

chiama ora

L’appuntamento è per sabato 20 maggio alle 16 al parco La Macchiarella di San Cesareo per un trekking urbano alla guida dei luoghi storici. Si parte dalla Villa di Massenzio per poi proseguire in località Villetta.

TAPPA intende infatti unire le tradizioni locali agli aspetti legati alla cultura e alla creatività – che si nutre di tempi produttivi lenti – nell’ottica di una promozione del territorio che vada oltre i cliché a cui spesso è ridotto.

Il termine TAPPA non è da intendersi come breve sosta ma come momento di un percorso lungo costruito dall’interno del territorio e per il territorio. TAPPA è distante dalla volontà di creare il modello festival o la formula evento, preferendo la creazione di un progetto a cadenza mensile al fine di creare un percorso di sensibilizzazione duraturo, fornendo gli strumenti per poter replicare in futuro attività simili, invitando a ripensare il patrimonio in modo alternativo e a trovare delle occasioni di valore per invitare a conoscere il territorio ad ampio respiro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: